Cose che succedono | Attualità

C’è una radio che si propone di far dormire gli ascoltatori

Soltanto pochi giorni fa abbiamo parlato del nuovo podcast lanciato dall’app Calm, una versione audio di alcuni passaggi della GDPR realizzato con lo scopo di condurre l’ascoltatore verso un sonno profondo. Oggi il Guardian ha segnalato una nuova possibilità per chi soffre d’insonnia. Anche questa sfrutta il senso dell’udito ma arriva dalla Nuova Zelanda, precisamente dal piccolo paese di Te Aroha. Si chiama Sleep Radio, trasmette in tutto il mondo ed è gestita da John Watson, il primo dj al mondo il cui scopo è quello di far addormentare le persone.

Spleep Radio nasce nel 2008 quando Watson, dopo un attacco di cuore e 5 bypass, inizia a soffrire di insonnia e depressione. «Mi sentivo come uno zombie», ha raccontato il dj, che in quel periodo decide di intraprendere un percorso di psicoterapia. Uno dei primi consigli del suo terapeuta è quello di provare ad ascoltare musica ambient e rilassante prima di dormire.

«Mi accorsi immediatamente che, in radio, non esisteva niente del genere. A volte, quando stavo per prendere sonno in seguito a una serie di brani rilassanti, improvvisamente arrivava qualcuno che mi gridava di comprare qualcosa». E così è nata Sleep Radio, l’unica radio che trasmette musica soporifera senza interruzioni pubblicitarie. Lo scopo di Watson, che oggi ha 62 anni, è trasmettere musica ambient rilassante ma di qualità. Per questo motivo ha stabilito alcune regole: niente suoni di oceano, canti di uccellini e ruscelli, niente assoli di arpa e niente voce. «Rimango sempre stupito dalla quantità di artisti che mi inviano il loro materiale».