Cose che succedono | Attualità

Sex and the City andava in onda per la prima volta esattamente 20 anni fa

Era il 6 giugno del 1998, quando andò in onda la prima puntata di Sex and the City. Ebbene sì, sono passati esattamente vent’anni – due decadi, quattro lustri, quasi un quarto di secolo – da quando Carrie Bradshaw, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes sono comparse la prima volta sul piccolo schermo: la prima stagione di Sex and the City fu trasmessa nell’estate di quell’anno dalla Hbo, mentre in Italia è arrivata nel 2000. Preistoria? A riguardarlo oggi, in effetti sembra un tantino datata e zeppa di cliché, eppure è stata una delle serie più popolari del periodo a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Zero.

Secondo molti osservatori ha contribuito a mainstreamizzare, in quel periodo, le Manolo Blahnik (più che altro, il desiderio di possederle) e il cocktail Cosmopolitan, che era già stato molto popolare negli anni Settanta, ma poi era passato di moda e fu resuscitato dallo show. Inoltre è stato uno dei titoli che ha inaugurato il periodo d’oro dell’Hbo: appena un anno dopo, nel 1999, il canale avrebbe lanciato i Soprano. Su Twitter, fan e giornalisti stanno omaggiando Sex and the City con l’hashtag #SATC20 (naturalmente accompagnato da un emoji del Martini glass).

Nel frattempo, una delle quattro attrici protagoniste, Cynthia Nixon aka Miranda, è candidata alle elezioni di New York, dove si vota a novembre per scegliere il nuovo governatore. Nella sua campagna, Nixon sta ricorrendo spesso alla sua immagine legata a Sex and the City, provando ad associare la sua persona politica al personaggio impersonato nella serie, quello di una donna in carriera, indipendente e con la risposta pronta. In occasione del ventesimo anniversario ha lanciato una linea di gadget sul tema “sono una Miranda”.