Cose che succedono | Esteri

La scuola americana dove i bambini devono portarsi il passaporto

C’è una scuola elementare, negli Stati Uniti, dove la maggior parte dei bambini, insieme a matite e quaderni, nello zainetto mette anche il passaporto: si tratta della Columbus Elementary School, che si trova appunto a Columbus, una cittadina del New Mexico che si trova a circa cinque chilometri dal confine messicano. Dei 600 alunni che frequentano l’istituto, circa 400 vengono dal Messico: ogni giorno, dunque, per attraversare la scuola attraversano il confine, operazione che richiede il passaporto. Ne parla la Bbc in un breve documentario (appena tre minuti) che può essere visto qui.

usa messico
Una scena dal documentario Bbc.

La maggior parte dei bambini “pendolari” vive a Puerto Palomas, una piccola città messicana attaccata al confine. Ed ha la cittadinanza americana. Sono insomma bambini nati negli Stati Uniti – dove vige lo ius soli, e dunque basta essere nato sul suolo americano per avere automaticamente la cittadinanza – ma che per qualche ragione vivono dal lato messicano della frontiera (questo nel documentario non lo si dice, ma è possibile, se non probabile, che alcuni dei genitori fossero lavoratori messicani che hanno vissuto negli States e che poi sono dovuti rientrare in Messico perché gli è scaduto il permesso di soggiorno).

In quanto cittadini americani, i bambini hanno diritto a un’istruzione gratuita pagata dal governo degli Stati Uniti, spiega un padre intervistato dalla Bbc, e dunque visto che il confine è vicino è un loro diritto frequentare una scuola statunitense, che tra l’altro offre una preziosa opportunità di imparare bene l’inglese. Da Puerto Palomas, gli alunni vengono portati dai genitori fino alla frontiera, dove i loro documenti sono controllati, e dove li aspetta l’autobus scolastico. Alcuni genitori, spiega poi una bambina, passano la frontiera coi figli e poi si tengono il passaporto, per evitare che i ragazzini lo perdano. Ma altri genitori non hanno il permesso di passare la frontiera, dunque i figli la passano da soli e poi si portano il passaporto a scuola.