Cose che succedono | Animali

Una scimmia è scappata dallo zoo di Kharkiv ed è tornata solo dopo aver avuto una giacca con cui coprirsi

Ieri, uno scimpanzé di nome Chichi è scappato dallo zoo di Kharkiv e ha deciso di passare la giornata passeggiando per le vie della città. Il video dell’animale che se ne va in giro per le strade di Kharkiv è stato condiviso su Twitter dalla giornalista bielorussa Hanna Liubakova ed è immediatamente, ovviamente diventato virale: al momento siamo a un milione e settecentomila visualizzazioni.

La ragione per la quale questo video ha appassionato a tal punto i social non è tanto la fuga di Chichi quanto i tentativi del personale dello zoo dal quale era scappato di convincerlo a tornare a casa. Nel video si vedono alcuni membri dello staff dello zoo che seguono lo scimpanzé nella sua gita in città, cercando la maniera giusta per far capire a Chichi che è il momento di fare ritorno allo zoo. In uno dei momenti più buffi del video si vede una donna bionda, con addosso una giacca gialla, sedersi per terra accanto a Chichi: il video è ripreso con un telefono e da una certa distanza e quindi non c’è modo di sentire nulla, ma a vedere le immagini sembra quasi che la donna stia “trattando” con lo scimpanzé. Alla fine, però, a convincere Chichi non sono state né le parole della donna né l’insistenza dei suoi inseguitori, bensì il freddo. A un certo punto, infatti, a Kharkiv ha cominciato a piovere e Chichi, quindi, a sentire freddo. A quel punto, per convincerla a tornare a casa è bastato offrirle la giacca gialla della donna che poco prima aveva fallito nella trattativa: davanti all’offerta di un capo d’abbigliamento con il quale tenersi al caldo, Chichi si avvicina spontaneamente, si infila la giacca e alla fine ringrazia la donna con un abbraccio.

Il video si conclude con una scena a metà tra il comico e il surreale: tre persone dello staff dello zoo che riportano a casa Chichi, loro a piedi e lui in sella a una bicicletta. Dal video non si capisce se ci sia stata una seconda trattativa in cui lo scimpanzé, stanco per il tanto camminare, abbia fatto capire ai suoi interlocutori che non aveva nessuna intenzione di tornare a casa camminando sulle sue zampe. Secondo quanto riporta il Guardian, Chichi alla fine ha fatto ritorno sano, salvo e in bicicletta allo zoo, come confermato anche da Oleksiy Hryhoriev, il direttore della struttura, ai media locali.