Cose che succedono | Tv

La Romania sta vivendo un boom turistico e il merito è di Mercoledì di Netflix

Oltre ad aver rilanciato – con l’aiuto dell’algoritmo di TikTok – la canzone “Bloody Mary” di Lady Gaga, tra i meriti della serie Netflix Mercoledì c’è anche quello di aver fatto della Romania una delle mete turistiche più frequentate del momento. Come riporta New Musical Express, in questo momento la Romania sta vivendo un vero e proprio boom turistico, tutto grazie alla serie di Tim Burton. Le scene di Mercoledì ambientate nella città fantasma di Jericho e nella Nevermore Academy, infatti, sono state girate presso i Buftea Studios, vicino Bucarest, che ora sono entrati a far parte dei tour offerti dagli operatori turistici rumeni.

Uno di questi operatori si chiama Flavian Dobre e prima di iniziare a lavorare nel turismo si occupava di cinema e televisione. Il suo ultimo lavoro nell’industria dell’intrattenimento: Mercoledì di Netflix. A EuroNews, Dobre ha raccontato che la serie Netflix ha «restituito dignità al cinema rumeno e ha reso possibile tutto quello che sta succedendo ai Buftea Studios, un luogo che ha una ricchissima tradizione cinematografica e culturale». Nel pezzo su New Musical Express viene citata anche una statistica di Expedia secondo la quale, dopo l’arrivo sulla piattaforma streaming di Mercoledì, le ricerche online di camere d’albergo da prenotare per un soggiorno in Romania sono aumentate del 55 per cento.

Il successo di Mercoledì non ha colto di sorpresa solo gli addetti ai lavori del turismo rumeno, però. Victor Dorobantu, il mago di mestiere che ha esordito come attore interpretando Mano, ha ammesso di essere rimasto senza parole di fronte all’entusiasmo del pubblico per Mercoledì. «È stato uno shock e lo è ancora». La serie è diventata talmente popolare che anche Lady Gaga ha ammesso di essere una fan, una dichiarazione alla quale è immediatamente seguita quella di Jenna Ortega, l’attrice che interpreta Mercoledì, che ha detto di voler coinvolgere Gaga nella già annunciata seconda stagione dello show.