Attualità

Per chi se li fosse persi

Articoli selezionati, da leggere in questo ultimo weekend di luglio

di Redazione

Nonostante agosto sia alle porte, molti di voi siano in vacanza (anche solo mentalmente) e faccia molto caldo, continuano a uscire articoli bellissimi, e noi siamo qui a segnalarveli come ogni sabato. Ecco i pezzi più belli degli ultimi giorni, buona lettura.

 

An Inquiry Into the Very Public Private Marriage of Katie Holmes and Tom Cruise
Benjamin Wallace su Vulture – domenica 22 luglio
La coppia più famosa di Hollywood e la storia del loro amore, dai primi giorni agli ultimi, quelli del recente divorzio. Tom Cruise – star mondiale che tutti credono gay – e Katie, giovanissima e con tanta strada davanti a sé.

Syria’s Army and the I.E.D.
C J Chivers su The Gun, 20 luglio
L’esperto di armi del New York Times spiega sul suo blog personale perché secondo lui l’esercito siriano è finito. Puoi bombardare e uccidere quanto vuoi, ma quando devi vedertela con una popolazione ostile che ha imparato a confezionare ordigni improvvisati (i.e.d. sta per Improvised explosive device), sei arrivato a un punto di non ritorno.

Sicilia, una regione troppo speciale
Floriana Cerniglia e Pasquale Hamel su La Voce.info – lunedì 23 luglio
Storia della Sicilia come regione a statuto speciale e come si è arrivati alla sua quasi-bancarotta.

Vince Gilligan: I’ve never Googled “Breaking Bad”
Erik Nelson su Salon – lunedì 23 luglio
Intervista al creatore di Breaking Bad in cui si parla dei suoi personaggi, la loro origine e destino e del processo creativo alla base della serie (vi ricordare dell’orsacchiotto bruciacchiato in piscina? Ecco, si parla anche di quello).

The Mission To Define, And Destroy, Mitt Romney
Michael Hastings su BuzzFeed – martedì 24 luglio
Obama ha una tattica per sconfiggere Romney: puntare sul suo passato da “uomo delle corporation e dell’1%”, trasformandolo in “un cattivo da film di James Bond”.

How to Attend the Olympics Without Really Dying
Giles Turnbull su The Morning News – martedì 24 luglio
Come sopravvivere alle Olimpiadi londinesi e alla giungla di regole, leggi e divieti nate per l’occasione. Una guida insolita.

Ripescaggi:

Against Chairs
Colin McSwiggen su Jacobin – spring 2012 issue
Le sedie fanno schifo. Sì, anche quelle belle. Per non parlare di quelle brutte. Ecco il perché.

Migrants, le nécessaire équilibre entre la loi et la morale
Saâd A. Tazi su Le Soir – martedì 12 giugno
Il Marocco è sempre stato solo un punto di passaggio per i flussi immigratori africani, che utilizzavano il Paese come “base” per il viaggio verso l’Europa. Ora, complice la crisi, il paese nordafricano è diventato il punto d’arrivo per molti immigranti, che devono però affrontare moltissimi problemi a livello d’accoglienza.