Hype ↓
21:53 venerdì 13 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Per chi se li fosse persi

Il primo quadro dipinto da un'intelligenza artificiale venduto all'asta, come Debussy cambiò il modo di pensare alla musica, l'omicidio che ha ispirato la storia dell'Esorcista.

27 Ottobre 2018

Nella nostra selezione dei migliori pezzi della settimana abbiamo inserito un importante articolo del New Yorker che spiega come le bombe artigianali spedite a Obama, Clinton, Soros e Cnn possano essere considerate il risultato della politica di Donald Trump. Su I-d Cristiana Bedei si è chiesta quali sono gli effetti sulla salute mentale di chi ha problemi economici il doversi preoccupare continuamente dei soldi. Prima di passare a temi più confortanti vale la pena di leggere un pezzo pubblicato su Vox che immagina ogni tipo di guerra nucleare possibile e il modo in cui potrebbe annientarci. Poi, finalmente, un po’ di relax: un bellissimo articolo sulla musica di Claude Debussy (colonna sonora perfetta per queste giornate uggiose), la storia del primo quadro dipinto da un’intelligenza artificiale venduto a un’asta, e un rilassante video di musica classica diretto da Tilda Swinton, che ha per protagonista… il suo cane. Infine, tra le altre cose, un pezzo per prepararsi ad Halloween, che racconta il vero omicidio che ha ispirato la storia dell’Esorcista.

Attualità, politica, esteri

The Dangerously Thin Line Between Political Incitement and Political Violence – The New Yorker
Le bombe artigianali spedite a Obama, Clinton, Soros e Cnn sono, secondo il New Yorker, il risultato della violenza politica di Donald Trump.

Continuing the Work of a ‘One-Woman WikiLeaks’ – The Atlantic
A un anno dall’omicidio della giornalista Daphne Galizia, i cittadini sperano che qualcuno finisca la storia che lei stava raccontando.

This is exactly how a nuclear war would kill you – Vox
Vox ha immaginato ogni tipo di guerra nucleare possibile, spiegando nei dettagli come ognuno di questi ci ucciderebbe.

Vancouver: The City That Had Too Much Money – Bloomberg
Vancouver è stata la prima città a subire l’ondata di soldi cinesi: oggi sono diventati così tanti da essere quasi troppi.

Cultura

The Velvet Revolution of Claude Debussy – The New Yorker
La rivoluzione dolce di Claude Debussy che, senza clamore, cambiò per sempre il modo di fare musica.

The first piece of Al-generated to come to auction – Christie’s
Nell’ultima asta di Christie’s è stato venduto per 432mila dollari il primo quadro dipinto da un’intelligenza artificiale.

Tv, cinema, pop

How we made Il Postino – The Guardian
Il Guardian ha intervistato il regista Michael Radford e si è fatto raccontare come è stato girato Il Postino.

The Beastie Boys Put Down the Mic and Pick Up the Pen – The New York Times
Dopo la morte di Adam Youch, i Beastie Boys hanno scritto un libro sull’estetica che li ha resi famosi: il Nyt li ha intervistati.

Is A Successful Creative Life — Without Kids — Enough? – BuzzFeed News
Una riflessione a partire due film sullo stesso interrogativo: come coniugare un lavoro creativo (e incerto) al desiderio di avere dei figli?

Searching For the Truth About the Actual Murderer in ‘The Exorcist’ – Esquire
Un reportage racconta il vero omicidio che si cela dietro la storia de L’Esorcista.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

In an age of super-fast fashion, Mexico and Turkey may be the new China – Quartz
La produzione tessile si sta spostando dalla Cina a paesi come il Messico e la Turchia, a seconda che sia destinata all’America o all’Europa.

How the Chile Pepper Took Over the World Airbnb Magazine – Medium
Matt Gross è volato fino in Giamaica per scoprire come ha fatto il peperoncino a diffondersi in tutto il mondo.

The Real Cost of Working in the House of Mouse  Topic
Disneyworld è il posto più felice della terra per tutti, tranne i suoi impiegati. Un reportage di Topic spiega perché.

What constantly worrying about money does to your mental health I-d
Che effetto ha sulla nostra salute mentale il doverci preoccupare continuamente dei soldi.

34 Unique Foods Made in Monasteries, Mapped – Atlas Obscura
La mappa interattiva di Atlas Obscura svela i piatti tipici di templi e monasteri di tutto il mondo.

Scienza

How Many Space Stations Does This Planet Need? – The New York Times
Si parla di privatizzare i viaggi nello spazio, ma forse il nostro pianeta non ha bisogno di tutte queste stazioni spaziali.

Longform

The Case of Jane Doe Ponytail – The New York Times
Il premio Pulitzer Dan Barry racconta, sul Nyt, la tragica e misteriosa morte di Song Yang, prostituta 38enne di New York.

Il video della settimana

Tilda Swinton directed a music video that’s just her dogs running on a beach EW
Il cane di Tilda Swinton è il protagonista di un videoclip di musica classica, diretto da Tilda Swinton.

La gallery della settimana

Overall Winners – Royal Museums Greenwich – Unesco, World Heritage Site In London
Le foto vincitrici del concorco Unesco ‘Astronomy Photography of the Year’.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.