Attualità

Per chi se li fosse persi

La consueta selezione di letture della settimana, dall'Italia e dall'estero

di Redazione

Dalla prossima settimana potrete trovare in edicola e libreria il nuovo numero di Studio. Nel frattempo, per ingannare il tempo in questo fine settimana, ecco la tradizionale raccolta selezionata di articoli degli ultimi giorni dall’Italia e dall’estero. Buona lettura.

Sono un pollo da libreria
Edoardo Camurri su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 4 marzo
Come i blurb, le fascette dei libri, intrigano i lettori e li spingono ad acquisti spesso incauti. La confessione di uno scrittore.
Leggi l’articolo

Pinterest and Feminism
Nathan Jurgeson su Cyborgology – lunedì 5 marzo
La stragrande maggioranza degli utenti di Pinterest sono donne, che fruttano molto al nuovo social network. Un’analisi – nella settimana dell’8 marzo – sulla condizione del sesso femminile nell’era digitale.
Leggi l’articolo

Elevators Do All The Work
Elizabeth Harris sul New York Times di lunedì 5 marzo
Il New York Times si è avventurato nel pericoloso mondo degli ascensori automatizzati, che permettono agli ebrei osservanti di evitare le scale anche di sabato.
Leggi l’articolo

I Love You, Killer Robots
Farhad Manjoo su Slate – lunedì 5 marzo
Droni sempre più potenti, precisi e funamboli: una grande tecnologia che dovrebbe farci molta paura.
Leggi l’articolo

Vatman re delle popstar letterarie, buffa vanità dell’eroe che pensa
Guido Vitiello sul Foglio – martedì 6 marzo
Intellettuali e giornalisti hanno uno strano ma interessante rapporto con i ritratti fotografici che pubblicano nei loro libri. Da Gianni Vattimo a Marco Travaglio.
Leggi l’articolo

My Quest To Get Rich From Viral Cat Videos
Sarah Stodola su The Awl – martedì 6 marzo
I materiali più “virali” della rete hanno spesso protagonisti dei gatti. Una giornalista ha provato a creare alcuni video simili e li ha caricati su Youtube, scoprendo che la viralità non è una cosa semplice da ottenere.
Leggi l’articolo

Il coming out del gestore di fondi: “In questa fase l’UE non può permettersi di essere democratica”
Jacopo Barigazzi su Linkiesta – martedì 6 marzo
La finanza europea alle presa con la crisi finanziaria e il suo rapporto con «questo impiccio della volontà popolare».
Leggi l’articolo

Storia della colonna destra. Un’analisi di Repubblica.it
Giorgio Vasta su Alfabeta2 – martedì 6 marzo
La famigerata sezione “bizzarrie ed erotismi” presente nella maggior parte dei giornali online italiani, Repubblica.it in primis. Un estratto: «La Repubblica.it non idealizza i propri utenti. Semmai li fidelizza. (…) La Repubblica.it sa che il suo utente (…) desidera informazione ma al contempo ha bisogno di dipendenza, e sa che gli spot emotivi sintetizzati nei francobolli della colonna divertissement – di fatto vere e proprie percezioni del vuoto, legami erotici inconseguenti, inabissamenti scherzosi in un amniossenza forma e senza fine – sono in grado di generare dipendenza.»
Leggi l’articolo

Nelle TV del Cavaliere va in onda il disgelo
Marco Alfieri sulla Stampa – giovedì 8 marzo
Ai tempi del governo tecnico post-Berlusconi, Mediaset cambia pelle e punta su un maggiore equilibrio politico. Canali meno schierati per vincere la sfida contro la concorrenza – soprattutto il web.
Leggi l’articolo (PDF)

Mario, put on your toga
“Charlemagne”, The Economist – venerdì 9 marzo
Un articolo che è più di un endorsement per Mario Monti, direttamente dalle pagine del prestigioso settimanale inglese, mai leggero con il suo predecessore Berlusconi. Analisi dei meriti e delle sfide del tecnico italiano e qualche pensiero sul suo futuro tra Banca centrale europea e Lucio Quinzio Cincinnato.
Leggi l’articolo