Hype ↓
17:00 giovedì 29 gennaio 2026
Grazie a TikTok, un singolo di Jeff Buckley è entrato per la prima volta in classifica 29 anni dopo la sua morte “Lover, You Should’ve Come Over” è entrata nella top 100 USA, grazie ai tanti tiktok in cui è stata inserita.
Zohran Mamdani ha indossato una giacca custom di Carhartt molto stilosa per spalare la neve a New York Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".
Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.
Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai, arriva su Mubi il 26 febbraio Dopo il grandissimo successo in Cina, l'opera prima televisiva di Wong Kar-wai arriva finalmente anche in Italia.
C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.

Per chi se li fosse persi

Un reportage dalle fattorie del mescal, un ricordo di Tommaso Labranca, il primo travel writer di sempre, Google alla Fashion week: la nostra rassegna.

03 Settembre 2016

Questa settimana è scomparso lo scrittore Tommaso Labranca: aveva 54 anni. Oltre a un suo bel ricordo apparso sul Sole 24 Ore, per la nostra rassegna abbiamo scelto anche un pezzo sull’affascinante fantascienza cubana, una spiegazione del perché le Emoji sono diventate la terza lingua in Corea del Sud e, tra le altre cose, un ‘intervista di Lena Dunham ad Amy Schumer. Buona lettura.

Attualità, politica, esteri

A scuola di populismo −  IL Magazine
Come funziona e su cosa si fonda il ciclo del populismo, che va da Stalin a Hitler a Putin a Trump, passando per epoche, Paesi e sistemi diversi, ma in fondo accostabili. Un ruolo centrale nella sua affermazione è quello del ceto acculturato, il «popolo della Feltrinelli», scrive Anna Zafesova.

Maison Labranca, le feste delle idee e lo spumante di plastica a PantigliateIl Sole 24 Ore
Marta Cagnola ricorda Tommaso Labranca.

Ucciso il capo dell’intelligence di Al Baghdadi − Il Foglio
È stato ucciso Abu Muhammad al Adnani, il responsabile dell’Isis per gli attentati eseguiti al di fuori dei territori del Califfato: era uno dei pochi fondatori dello Stato Islamico rimasti in vita, nonché il principale innovatore delle strategie di comunicazione di Daesh. Il ritratto di Daniele Raineri.

Media, giornali, tech

Warren Hinckle, 77, Ramparts Editor Who Embraced Gonzo Journalism, Dies − The New York Times 
Un ritratto di Warren Hinckle, figura fondamentale del giornalismo indipendente americano scomparsa questa settimana, scopritore di Hunter Thompson e fondatore del magazine Ramparts.

How algorithms rule our working lives The Guardian
Un longread su come gli algoritmi stanno cambiando il mondo del lavoro (e perché anche quando sbagliano vengono comunque premiati).

A Short History of The Times’s Shortest Story − The New York Times
Com’è nato l’articolo più breve della storia del Times, il cui testo è soltanto «No.».

The curious adventures of Con and Frodo − 1843
Le emoji sono diventate la terza lingua della Corea del Sud.

Cultura

Welcome to Planet HavanaNew Republic
Alla scoperta della fantascienza cubana, fatta di ambientazioni alla Star Wars, gladiatori e tappeti volanti.

The Bloody History of the True Crime Genre − Jstor Daily
La storia del true crime come genere letterario, iniziata addirittura nel XVI secolo, ben prima di Making A Murderer.

The World’s First Travel Writer Was a Guy From Ancient Greece − Atlas Obscura
Chi era il primo scrittore di viaggio della storia della letteratura, un tale Pausania del secondo secolo d.C.

The Bride and Groom Are Kittens. At Death They Did Not Part − The New York Times
Una mostra (assurda) di gatti imbalsamati vestiti di tutto punto.

Tv, cinema, pop 

The Lenny Interview: Amy SchumerLenny Letter
Lena Dunham intervista Amy Schumer: Twitter, rape culture, soldi e molto altro.

Arrival: Venice Review − The Hollywood Reporter
La recensione di Arrival di Denis Villeneuve, film di fantascienzapresentato al Festival del cinema di Venezia dove l’eroe è una linguista ingaggiata dalla Nasa per comunicare con gli alieni.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

This Fashion Week, Google Gets a New Look − The New York Times
Google sbarca alla settimana della moda di New York, collaborando coi brand di moda per inserire risultati ad hoc nelle pagine di ricerca.

Kiev’s new revolution: young Ukrainians spur cultural revival amid the conflictThe Guardian
A Kiev la classe creativa sta reagendo in modo sorprendente al periodo difficile del Paese.

On the Trail of Mexico’s Hottest Spirit − Gear Patrol
Un reportage dalle piccole fattorie del Messico che da generazioni producono il mescal, un distillato ottenuto dalla pianta dell’agave.

The Sweet Science − Lucky Peach
Un parallelo tra l’alta cucina e la boxe, in termini di allenamento e difficoltà ma anche di perdita di rilevanza.

Making House: Notes on Domesticity − The New York Times
La casa come luogo in cui vengono resi visibili fallimenti, idee o, più semplicemente, la proiezione di sé stessi, in un racconto di Rachel Cusk.

Il video della settimana

Il decollo, visto dal finestrino di un passeggero, del primo volo Florida-Cuba in 50 anni.

La gallery della settimana

Una gallery del New Republic, pubblicata su Instagram, con gli scatti di Rasmus Degnbol, che sta fotografando con un drone le nuove rotte dei miganti in Europa.

d78e3607bdfcd7aa479e9af20798bb260b5b06fc

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.