Hype ↓
20:57 lunedì 16 febbraio 2026
Per catturare Maduro l’esercito americano avrebbe usato anche l’intelligenza artificiale Claude Lo ha svelato un'inchiesta del Wall Street Journal, che ha citato fonti anonime «vicine al Pentagono».
Yuko Yamaguchi, la donna che ha “disegnato” Hello Kitty negli ultimi 46 anni, ha lasciato il suo ruolo Ringraziandola per il suo lavoro, Sanrio ha dichiarato che Yamaguchi ha «passato il testimone alla prossima generazione».
I protagonisti della nuova campagna di Zegna sono Mads Mikkelsen ma soprattutto i Giardini d’inverno di Pietro Porcinai Né serra né veranda, ma ponte ideale tra i luoghi dell'abitare e il paesaggio. Furono realizzati negli anni '60 e da allora sono rimasti invariati.
Il capo di Instagram ha detto che passare 16 ore al giorno sui social non significa avere una dipendenza dai social Secondo Adam Mosseri, passare tutto questo tempo su Instagram costituisce, nel peggiore dei casi, un «uso problematico» della piattaforma.
Il giorno di San Valentino più di un milione di iraniani della diaspora sono scesi in piazza in tutto il mondo per protestare contro il regime Era dal 1979 che non si vedevano manifestazioni così partecipate di iraniani che vivono lontano dall'Iran.
Il prossimo film di Sean Baker sarà ambientato in Italia e avrà per protagonista Vera Gemma Il regista di Anora ha detto che sarà una «lettera d'amore alle commedie sexy italiane degli anni '60 e '70».
L’Irlanda è il primo Paese al mondo a introdurre il reddito di base per artisti Il BIA (Basic Income for Arts) consiste in un compenso di 325 euro alla settimana che arriverà a 2 mila artisti scelti a estrazione tra 8 mila richiedenti.
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.

Per chi se li fosse persi

Un reportage dalle fattorie del mescal, un ricordo di Tommaso Labranca, il primo travel writer di sempre, Google alla Fashion week: la nostra rassegna.

03 Settembre 2016

Questa settimana è scomparso lo scrittore Tommaso Labranca: aveva 54 anni. Oltre a un suo bel ricordo apparso sul Sole 24 Ore, per la nostra rassegna abbiamo scelto anche un pezzo sull’affascinante fantascienza cubana, una spiegazione del perché le Emoji sono diventate la terza lingua in Corea del Sud e, tra le altre cose, un ‘intervista di Lena Dunham ad Amy Schumer. Buona lettura.

Attualità, politica, esteri

A scuola di populismo −  IL Magazine
Come funziona e su cosa si fonda il ciclo del populismo, che va da Stalin a Hitler a Putin a Trump, passando per epoche, Paesi e sistemi diversi, ma in fondo accostabili. Un ruolo centrale nella sua affermazione è quello del ceto acculturato, il «popolo della Feltrinelli», scrive Anna Zafesova.

Maison Labranca, le feste delle idee e lo spumante di plastica a PantigliateIl Sole 24 Ore
Marta Cagnola ricorda Tommaso Labranca.

Ucciso il capo dell’intelligence di Al Baghdadi − Il Foglio
È stato ucciso Abu Muhammad al Adnani, il responsabile dell’Isis per gli attentati eseguiti al di fuori dei territori del Califfato: era uno dei pochi fondatori dello Stato Islamico rimasti in vita, nonché il principale innovatore delle strategie di comunicazione di Daesh. Il ritratto di Daniele Raineri.

Media, giornali, tech

Warren Hinckle, 77, Ramparts Editor Who Embraced Gonzo Journalism, Dies − The New York Times 
Un ritratto di Warren Hinckle, figura fondamentale del giornalismo indipendente americano scomparsa questa settimana, scopritore di Hunter Thompson e fondatore del magazine Ramparts.

How algorithms rule our working lives The Guardian
Un longread su come gli algoritmi stanno cambiando il mondo del lavoro (e perché anche quando sbagliano vengono comunque premiati).

A Short History of The Times’s Shortest Story − The New York Times
Com’è nato l’articolo più breve della storia del Times, il cui testo è soltanto «No.».

The curious adventures of Con and Frodo − 1843
Le emoji sono diventate la terza lingua della Corea del Sud.

Cultura

Welcome to Planet HavanaNew Republic
Alla scoperta della fantascienza cubana, fatta di ambientazioni alla Star Wars, gladiatori e tappeti volanti.

The Bloody History of the True Crime Genre − Jstor Daily
La storia del true crime come genere letterario, iniziata addirittura nel XVI secolo, ben prima di Making A Murderer.

The World’s First Travel Writer Was a Guy From Ancient Greece − Atlas Obscura
Chi era il primo scrittore di viaggio della storia della letteratura, un tale Pausania del secondo secolo d.C.

The Bride and Groom Are Kittens. At Death They Did Not Part − The New York Times
Una mostra (assurda) di gatti imbalsamati vestiti di tutto punto.

Tv, cinema, pop 

The Lenny Interview: Amy SchumerLenny Letter
Lena Dunham intervista Amy Schumer: Twitter, rape culture, soldi e molto altro.

Arrival: Venice Review − The Hollywood Reporter
La recensione di Arrival di Denis Villeneuve, film di fantascienzapresentato al Festival del cinema di Venezia dove l’eroe è una linguista ingaggiata dalla Nasa per comunicare con gli alieni.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

This Fashion Week, Google Gets a New Look − The New York Times
Google sbarca alla settimana della moda di New York, collaborando coi brand di moda per inserire risultati ad hoc nelle pagine di ricerca.

Kiev’s new revolution: young Ukrainians spur cultural revival amid the conflictThe Guardian
A Kiev la classe creativa sta reagendo in modo sorprendente al periodo difficile del Paese.

On the Trail of Mexico’s Hottest Spirit − Gear Patrol
Un reportage dalle piccole fattorie del Messico che da generazioni producono il mescal, un distillato ottenuto dalla pianta dell’agave.

The Sweet Science − Lucky Peach
Un parallelo tra l’alta cucina e la boxe, in termini di allenamento e difficoltà ma anche di perdita di rilevanza.

Making House: Notes on Domesticity − The New York Times
La casa come luogo in cui vengono resi visibili fallimenti, idee o, più semplicemente, la proiezione di sé stessi, in un racconto di Rachel Cusk.

Il video della settimana

Il decollo, visto dal finestrino di un passeggero, del primo volo Florida-Cuba in 50 anni.

La gallery della settimana

Una gallery del New Republic, pubblicata su Instagram, con gli scatti di Rasmus Degnbol, che sta fotografando con un drone le nuove rotte dei miganti in Europa.

d78e3607bdfcd7aa479e9af20798bb260b5b06fc

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.