Cose che succedono | Attualità

In Francia il pain au chocolat è diventato oggetto di un dibattito parlamentare

La guerra tra “pain au chocolat” e “chocolatine” è molto antica: è ormai molto tempo, ha raccontato la Bbc in un video, che i due termini francesi si contendono la famosa brioche francese ripiena di cioccolato. Il termine più diffuso è senz’altro il primo, mentre il secondo resiste strenuamente nella zona sud-ovest del Paese, come illustra una mappa pubblicata da The Local, realizzata dal linguista Mathieu Avanzi in seguito a un sondaggio che ha coinvolto centinaia di francesi. Com’è possibile notare osservando l’immagine, esistono anche piccole zone dell’estremo nord in cui il dolce viene chiamato “petit pain au chocolat”, “petit pain” o “croissant au chocolat”.

In Italia – per una volta possiamo vantarci di qualcosa – ci siamo sempre dimostrati in grado, almeno finora, di convivere serenamente con il fatto che il  croissant venga chiamato “brioche” al nord e “cornetto” al centro-sud. In Francia, invece, la la guerra tra “pain au chocolat” e “chocolatine” ha addirittura scatenato un dibattito in parlamento. Tutto ha avuto inizio quando, recentemente, un gruppo di parlamentari della destra repubblicana ha presentato una proposta di emendamento per modificare il Codice dell’Industria degli Alimenti e dell’Agricoltura. I parlamentari vorrebbero che ogni termine alimentare si accordasse al modo in cui ogni prodotto viene chiamato realmente negli scambi commerciali quotidiani, con l’obiettivo di riconoscere e proteggere le parole popolari che denominano le specialità locali.

Il problema è che, sorprendentemente, l’unico termine menzionato in un esempio pratico che cita i croissant ripieni di cioccolato è “chocolatine”, mentre il termine “pain au chocolait” non viene nemmeno nominato. Il fatto che ha scatenato un’accesa discussione che ancora non si è conclusa, con alcuni dei parlamentari che, indignati, rivendicano “pain au chocolat” come termine più utilizzato dai francesi, e altri parlamentari che, fieri rappresentanti dell’area sud-ovest, sperano nella rivalsa di “chocolatine”.