Cose che succedono | Pop

In un paesino dell’Australia costruiranno una statua d’oro di Nick Cave a cavallo

L’ha raccontato il Guardian: nello stato del Victoria, in Australia, c’è una minuscola cittadina di 2400 abitanti che si chiama Warracknabeal. Il luogo è conosciuto per due motivi: il Wheatlands Warracknabeal Agricultural Machinery Museum, che ogni anno ospita un festival di tre giorni dedicato all’agricoltura, e Nick Cave, che lì ha trascorso i primi anni di vita dopo la sua nascita (il 22 settembre 1957), prima di spostarsi insieme ai suoi a Wangaratta, a 380 km di distanza.

Presto a Warracknabeal verrà eretta una grande statua in suo onore. Si tratterà di un vero e proprio monumento equestre, completamente dorato, di cui già circola l’immagine in forma di modellino, che raffigura un Nick Cave seminudo che impugna una torcia. La proposta di dedicare una grande opera al musicista era già stata avanzata in passato, quando lo scultore Corin Johnson aveva incontrato i Bad Seeds in un locale di Londra. Johnson ha raccontato al Guardian che l’idea era stata formulata quasi per scherzo, mentre parlava con Rayner Jesson, l’ex manager dei Bad Seeds, «Iniziammo a dirci che avremmo dovuto fare una statua di Nick a cavallo, un po’ in stile Ned Kelly. Era proprio il periodo in cui lui stava lavorando alla sceneggiatura di un film western, The Proposition».

Ma ora il progetto di Johnson è stato ripreso in mano – questa volta molto seriamente – da Peter Loy, fan di Cave e membro del Warracknabeal Arts Council. Ad agosto Loy lancerà una campagna di crowdfounding per finanziare la statua: non appena verrà raggiunta una cifra di 200mila dollari, i lavori inizieranno. Se le donazioni dovessero superare la cifra, il denaro in più verrà elargito alla Cave Youth Art Foundation. Per ora, il modellino della scultura è in mostra al Melbourne Arts Centre. Il commento di Nick Cave: «È un’opera molto bella di arte omoerotica».