Cose che succedono | Attualità

L’edizione vintage di Newsweek dedicata a Mad Men

Mad Men è la serie televisiva di culto prodotta dalla Amc ambientata nel mondo dei pubblicitari della New York degli anni ’60 (in Italia va in onda su Fox, bouquet Sky, e su Rai4, digitale terrestre). A marzo andrà in onda negli Usa la quinta serie e Newsweek, magazine diretto da Tina Brown, sta preparando una sorpresa per “coprire” l’evento in modo sorprendente – l’effetto “Ooooh” è da sempre il sale della ricetta-Brown.

In cosa consiste il progetto segreto-ma-nemmeno-troppo del settimanale? Dedicare la cover story al ritorno di Mad Men e andare in edicola con una veste grafica vintage, ispirata all’aspetto del settimanale nei mitici sixties. Un omaggio a un prodotto televisivo ammirato e di enorme successo, certo. Ma non solo.

 

Edizione del 27/12/1965

Dietro al progetto-Mad Men non c’è solo la voglia di stupire. Il fine ultimo è pubblicitario (da qui il legame alla serie): come spiega AdAge, infatti, Newsweek soffre da tempo sul fronte della pubblicità – per quanto sia in ripresa in confronto alle tragiche condizioni di qualche anno fa – e questa iniziativa potrebbe dare una spinta alla vendita di pagine agli sponsor. Pare che la Brown stia chiedendo agli inserzionisti di unirsi nel gioco, confezionando pubblicità dal sapore retrò che il magazine potrà vendere a caro prezzo, visto l’attesa che sta montando in tutto il mondo..

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni