Breaking ↓
19:54 lunedì 19 gennaio 2026
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.
Il regime iraniano avrebbe intenzione di “scollegare” definitivamente il Paese da internet e farsi la sua Rete nazionale Il modello sarebbe l'internet della Corea del Nord e sistemi simili sperimentati in Russia e Cina: chiusi, inaccessibili, efficacissimi strumenti di censura.
Britney Spears si è chiesta «da dove ca**o salta fuori» la mela di Pistoletto in Stazione Centrale a Milano L'ha scritto sotto la foto di uno sconosciuto che, senza alcun apparente motivo, Britney ha voluto postare sul suo profilo Instagram.
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.
Si è scoperto che a difendere la Groenlandia in caso di un attacco americano dovrebbe essere un viceammiraglio americano Doug Perry, 58 anni, veterano della navigazione sottomarina, è l'uomo che i Paesi membri della Nato hanno scelto per proteggere l'Artico.
Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.

Martin Scorsese ha incontrato il Papa a Roma perché vuole girare un film su Gesù

29 Maggio 2023

La grandezza di un regista si misura anche dall’importanza dei consulenti disposti ad aiutarlo a conoscere e trattare meglio il tema del suo prossimo film. Che Martin Scorsese sia il più grande regista vivente lo si capisce da cosa succede quando decide che il suo prossimo film avrà come protagonista Gesù Cristo: va a Roma a parlarne con il Papa. Come riporta Variety, durante lo scorso fine settimana il regista era a Roma, ospite della Civiltà cattolica, per partecipare alla conferenza “The Global Aesthetics of the Catholic Imagination” (organizzata in collaborazione con l’università americana di Georgetown), e ha spiegato di aver deciso di «rispondere all’appello che il papa ha fatto agli artisti nell’unica maniera che mi è possibile: immaginare e scrivere la sceneggiatura di un film su Gesù». Ai giornalisti che gli hanno chiesto quando cominceranno le riprese, Scorsese ha risposto che «stanno per partire». Il suo prossimo film, dopo Killers of the Flower Moon, appena presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, dunque, potrebbe essere questa vita di Gesù Cristo.

Come riportato da Antonio Spadaro, direttore della Civiltà cattolica, sul sito della pubblicazione, Scorsese ha spiegato di aver preso la decisione di girare questo film dopo essersi commosso di fronte all’appello del Papa, che aveva chiesto agli artisti di tutto il mondo di «far vedere Gesù». Il regista, durante la conferenza, ha spiegato che a influenzarlo nella scelta di realizzare il film c’è stata anche la sua passione per Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, unita a uno studio della figura di Cristo, in senso religioso ma anche storico, che prosegue dal 1988, da L’ultima tentazione di Cristo, fino a oggi, a film come Silence, sulla persecuzione dei cristiani gesuiti nel Giappone del XVII secolo (tra l’altro: Papa Francesco ha raccontato di essere diventato gesuita proprio nella speranza di essere mandato in Giappone a fare il missionario).

Il mini-tour italiano di Scorsese, comunque, non finirà a Roma, dove resterà ancora oggi per un incontro alla Casa del Cinema e domani per una lezione agli studenti del Centro Sperimentale. Venerdì, infatti, Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca, per una conversazione aperta al pubblico.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo

Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.

In Cover-Up c’è la vita di Seymour Hersch, cioè la storia del giornalismo d’inchiesta dalla carta fino a Substack

Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras e da Mark Obenhaus, il documentario racconta una leggenda del giornalismo americano ma è anche un viaggio nei cambiamenti del mestiere, tra redazioni vecchio stile, litigi con editori e nuove piattaforme.

Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro

Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.

La grazia è tante cose ma soprattutto un film sulla fragilità dei maschi

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, appena arrivato nelle sale, racconta un Presidente della Repubblica per mostrarci tutti i buchi che i tempi moderni hanno aperto nel vecchio concetto di mascolinità.

Il nuovo album di Kim Gordon si intitolerà Play Me e uscirà a marzo

Sarà il terzo disco da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.

C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York

L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.