Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Tutte le t-shirt di Salvini

Sono finiti i tempi in cui l’unica maglietta di Salvini a parlare da sola era «Padania is not Italy». Il suo abbigliamento si è tenuto al passo con lo Zeitgeist. Adesso il leader della Lega vanta un intero parco t-shirt tra cui «Ruspe in azione», «Stop Invasione» e «Basta €uro». È il politico italiano che usa di più l’abbigliamento come forma di propaganda e di comunicazione politica, come è stato fatto notare anche da un tweet del politologo Cas Mudde. Oltre alla note felpe nazionaliste, e alle magliette con le scritte in caps lock, indossa anche alcune stampe dei suoi modelli di ispirazione, come Putin o Trump.








Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.