Attualità

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

di Redazione

Come ogni domenica, ecco la playlist.

 

The Beatles – Paperback Writer: Questa è per l’ijf12, ovvero il festival del giornalismo perugino. D’accordo che un quotidiano o una testata web non sono paperback, ma tanti giornalisti scrivono pure romanzi, suvvia. Noi di Studio, con il direttore Federico Sarica e il caporedattore Cesare Alemanni, eravamo lì a seguire.

 

 

R.E.M. – Man On The Moon: La fine dell’esplorazione dello spazio decisa dal governo Obama è notizia dell’anno scorso, ma ieri lo space shuttle Discovery è stato trasferito da Washington a New York, trasportato “in groppa” a un Boeing 747. Foto spettacolari.

 

 

The Smiths – Sweet And Tender Hooligan: La scorsa domenica, a Genova, abbiamo assistito all’interruzione della partita. Non vogliamo fare i moralisti come è stato fatto abbondantemente da molte firme, ci limitiamo a prendere spunto dall’episodio per rispolverare una bella vecchia canzone.

 

 

Simply Red – Picture Book: C’è il derby di Manchester, mai così decisivo per la Premier League. Mettere una canzone degli Oasis sarebbe stato troppo ovvio: lo sapevate che  Mick Hucknall, leader dei Simply Red, è un tifoso sfegatato dello United?

 

 

Rino Gaetano – Aida: Vi ricordate il censimento che abbiamo compilato qualche mese fa, quello che aveva anche alzato un polverone sulla poca funzionalità della versione on line? Sono usciti i risultati, alla fine. Uno specchio dell’Italia di oggi.

 

 

Bon Iver – Skinny Love: Oltre che per la passione di un redattore per il barbuto cantautore, questa canzone figura nella playlist a causa della scoperta di un blog francamente esilarante. Si chiama Bon Iver Erotica, e dovrebbe essere una collezione di short stories (fake, ovviamente) a sfondo sensuale del cantautore statunitense. Invece il risultato è di tutt’altro genere, tra camicie di flanella e accordi strimpellati in mezzo ai boschi.

 

 

Mystery Jets – Two Doors Down: I Mystery Jets escono con un nuovo album, per la precisione mercoledì 2 maggio. Si chiamerà Radlands, registrato sotto etichetta Rough Trade, ed è il loro quarto lavoro. Dopo tre dischi interamente concepiti e registrati a Londra, per questo Radlands i musicisti si sono trasferiti a Austin, Texas. Questa canzone è invece di quattro anni fa.