Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
L’app che crea GIF personalizzate dalla tua webcam


Una “reaction GIF” è – cito testualmente dalla definizione del sito Urbandictionary.com – «un’immagine in formato GIF usata su siti di social media come Tumblr per rispondere a domande o commentare affermazioni».
Face to gif è un’applicazione online che potrebbe rivoluzionare questo particolare tipo di codice internettiano.
Lo sviluppatore Horia Dragomir ha creato un sistema in HTML5 che registra il video direttamente dalla webcam dell’utente, convertendolo all’istante in una GIF animata. Dopo aver creato l’immagine è possibile scaricarla o procedere all’upload su un sito di hosting di immagini.
Ecco alcuni esempi dei risultati che si possono ottenere, pronti per essere riutilizzati su Tumblr e forum.



(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.