Cose che succedono | Attualità

La Tribune diventa settimanale

Come è noto, oggi è uscita l’ultima edizione cartacea quotidiana de La Tribune, il più autorevole giornale economico francese. La Tribune, pur in grave difficoltà economica, non chiude però i battenti. Oggi infatti il Tribunal de Commerce di Parigi, come riferisce il sito della testata, ha deciso di ritenere valida l’offerta della cordata formata da Hi-Media e France Economie Régions, che vincono così la gara d’appalto per il rilevamento della testata.
Il piano presentato dalla nuova proprietà prevede il rafforzamento del sito, latribune.fr, e la nascita di un settimanale in formato tabloid che uscirà tutti i venerdì dal 6 aprile.
Dei 165 dipendenti, ne resteranno una cinquantina; i giornalisti che resteranno saranno 31 su 78. Una riduzione drastica del personale e l’eliminazione dell’edizione cartacea quotidiana: un passaggio obbligato cui saranno presumibilmente costretti molti giornali per sopravvivere in un futuro prossimo. Esperimento quindi da seguire con’attenzione.

Un modello anche per l’editoria italiana?

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni