Attualità

La rassegna di Studio per il weekend

Il segreto di Ikea, quello dei pinguini, i problemi di Calatrava a New York e un nuovo progetto di Disney. Storie e personaggi raccontati bene dalla stampa di tutto il mondo e da leggere con calma.

di Redazione

Come ogni sabato, pensiamo al vostro fine settimana proponendovi una selezione di storie da tutto il mondo uscite in settimana. Oggi il menù prevede la storia della conquista del mondo da parte di Ikea, quella di una politica digitale reclusa dentro un gioco online, l’origine della coscienza umana e l’ultimo investimento di Disney. E non è tutto.

Buona lettura.

 

“Disney’s $ 1 Billion bet on a magical wristband” – Wired

Cosa ha spinto Disney a investire un miliardo di dollari in un braccialetto? La ricerca di un futuro in cui i clienti possano comprare senza far niente, magicamente.

 

“The death of writing” – The Guardian

Un saggio di Tom McCarthy sulle storie umani, i dati, la letteratura del passato e del futuro (che cosa c’entra Google?).

 

“The Outcast at the Gate” – Pacific Standard

Un programma religioso che si prende cura dei pedofili che vogliono provare a ricominciare.

 

“The Real Politics of a Virtual Society” – The Atlantic

EVE è un videogioco online di enorme successo, talmente grande da avere impatto (economico) nella realtà e da aver creato una classe politica interna al gioco che si sente completamente diversa da quelle tradizionali. Anche se, a guardare bene, le somiglianze ci sono.

 

“How Ikea took over the world” – Fortune

Ricerca, ricerca, ricerca. Come Ikea è diventata Ikea, ha conquistato il mondo e si prepara a dominare la Cina.

 

The Glorious Boondoggle – New York

Un ritratto dell’archistar Santiago Calatrava mentre i lavori per la sua nuova costosissima stazione ferroviaria nel cuore di New York volgono al termine e molti – tra questi anche i suoi “superiori” – criticano il suo operato.

 

“Siamo uomini o algoritmi?” – Doppiozero

Un vecchio robot russo, una vecchia serie tv inglese e Amazon: Silvio Lorusso sulle macchine che in realtà sono esseri umani.

 

How the Penguin Got Its Waddle – Elements

Come e perché l’evoluzione ha dotato i pinguini della loro strana camminata.

 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)