Cose che succedono | Social

Gli Stati americani disegnati con la grafica dei Joy Division

La prima cosa che viene in mente, guardando un insieme di linee sovrapposte, è tendenzialmente l’iconica copertina dell’album dei Joy Division del 1979, Unknown Pleasures. Una figura che nolente o volente è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, con una forza che ha attinto direttamente dal carisma di Ian Curtis e dall’impatto musicale che la band di Manchester ha ottenuto con quel lavoro sorprendente.

L’idea, com’è noto, è di Peter Saville, co-fondatore della storica Factory Records, e creatore di famose copertine per New Order, Roxy Music, Pulp e molti altri ancora. Scelse un’immagine proveniente dalla Cambridge Encyclopedia Of Astronomy: un grafico comparato delle frequenze del segnale proveniente da una pulsar o stella di neutroni. In particolare dalla prima pulsar scoperta, la CP1919. Stampata su magliette, poster, nelle serie tv, nei film come Ready Player One di Steven Spielberg, ora arriva addirittura a sostituire la più classica cartografia.

Come riporta Digg, infatti, è diventata l’ispirazione per rappresentare tutti gli Stati americani, attraverso un progetto grafico postato sulla piattaforma per la condivisione di immagini, Imgur. «Queste immagini cartografiche vengono create dai dati di elevazione SRTM», si legge sul profilo che le ha condivise, in relazione alla Shuttle Radar Topography Mission (SRTM, appunto), un tentativo di ricerca internazionale teso a offrire tramite modelli digitali una banca dati completa della topografia della Terra. D’altronde lo sapevamo già che è impossibile sfuggire a Unknown Pleasures.

USA States Topography in Ridgeline Style – equal scale

View post on imgur.com

View post on imgur.com

View post on imgur.com

https://imgur.com/mYvjgoO