Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Giuseppe Genna nuovo (web) editor de Il Saggiatore
Da ieri lo scrittore Giuseppe Genna è il nuovo (web) editor de Il Saggiatore, a confermare l’investitura le parole rilasciate dal presidente del gruppo editoriale Formenton nel corso di un’intervista a cura di Antonio Prudenzano, apparsa ieri su Affaritaliani.it. Genna, forte di una lunga esperienza professionale nel web fin dai tempi del leggendario Clarence, curerà lo sviluppo dei progetti editoriali online della casa editrice. Ma non solo quelli, come spiegava bene appunto Formenton:
(…) Giuseppe Genna (…) si occuperà dello sviluppo dell’idea di ‘Saggiatore 2.0’ che abbiamo in mente, quindi seguirà i nostri progetti sull’online. Ma non solo: con la sua supervisione lanceremo una collana di narrativa italiana. Ricordo che Il Saggiatore non ha mai pubblicato narrativa italiana in modo sistematico. Le cose cambieranno presto: Genna curerà libri ‘esportabili’ all’estero. Abbiamo appena iniziato a lavorarci, vedremo…

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.