Cose che succedono | Cronaca

Perché è così difficile selezionare la giuria del processo a Weinstein

Il processo ad Harvey Weinstein, il produttore cinematografico che due anni fa è stato accusato di molestie sessuali e la cui vicenda ha innescato il #MeToo, sta per entrare nel vivo. La parte più difficile del lavoro di allestimento deve tuttavia ancora essere portata a termine. Come osserva la Bbc, infatti, trovare una giuria imparziale per un caso così delicato potrebbe essere più complicato del previsto. Weinstein, sul quale pendono cinque capi d’accusa tra cui quelli di violenza e stupro, sarà giudicato da dodici fra uomini e donne.

Per il momento la Corte ha sondato duemila potenziali giurati, un numero di circa cinque volte superiore rispetto a quanto è abitualmente necessario. Il motivo principale per cui la selezione è molto complicata riguarda un requisito fondamentale dei giurati: l’imparzialità. La Bbc scrive infatti che durante il primo giorno delle selezioni un terzo dei candidati sono stati congedati dopo aver detto al giudice che non avrebbero potuto essere imparziali. «Dal primo giorno delle selezioni abbiamo già capito quanto sarebbe stato difficile», ha detto Valerie Hans, docente di diritto alla Cornell University. Hans ha sottolineato come le persone tendano solitamente a ritenersi in grado di giudicare in maniera imparziale, e che se in così tanti ammettono apertamente di non poterlo fare ciò rappresenta un problema.

Ulteriore evidenza del fatto che la scelta della giuria per il processo a Weinstein sarà particolare è data dalla durata della selezione. Di solito infatti va avanti per poche ore, o al massimo uno o due giorni; questa volta, invece, il giudice ha predisposto ben due settimane, e per come sono iniziate le cose il tempo non sembra affatto esagerato. In più, spiega sempre la Bbc, va considerata la facoltà degli avvocati di entrambe le parti di rifiutare in base al proprio giudizio fino ad un massimo di venti giurati proposti. Un elemento che rallenterà ancora di più il processo di scelta dei membri della giuria.