Cose che succedono | Attualità

Foto di un tramonto su Marte

output_1Q5UnC

La sonda Curiosity è atterrata su Marte il 6 agosto 2012, e da allora ha raccolto moltissime informazioni sul Pianeta rosso. Quanto ha fotografato lo scorso 15 aprile, nel 956° giorno della sua missione, tuttavia, ha dell’inedito: si tratta del Sole che tramonta visto dal cratere Gale, dove il rover era posizionato, in un cielo di un blu intenso.

Il colore è spiegabile col fatto che l’atmosfera marziana contiene polveri così sottili da permettere alla luce blu di attraversarla. Le immagini che compongono l’animazione, scattate nell’arco di 6 minuti e 51 secondi, raffigurano il primo tramonto della nostra stella registrato a colori da Curiosity dal suo approdo su Marte.

 

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni