Cose che succedono | Social

Per colpa di un filtro saltato si è scoperto che una “giovane” youtuber cinese aveva 58 anni

La Cina ha più di 425 milioni di live-streamer. Alcuni cantano al karaoke, altri si filmano semplicemente mentre mangiano cibo in camera da letto, molti usano filtri facciali. Ma cosa succede quando un filtro non funziona? È la storia della “giovane” vlogger cinese Qiaobiluo Dianxia. Il filtro bellezza è saltato durante la diretta streaming e ha mostrato il suo vero volto: Qiaobiluo, conosciuta dai suoi 130 mila follower con il nome di “dea graziosa” e “Vostra Altezza Qiao Biluo”, non è una ragazza, ma una donna di 58 anni.

«Con tutti i filtri facciali diffusi su Snapchat o su Instagram, penseresti che le persone ormai non credano più a quello che vedono. E invece non è così», commenta Dazed. L’incidente, accaduto lo scorso 25 luglio, ha infatti scioccato i fan della piattaforma cinese Douyu, che consente agli utenti di donare soldi agli streamer, anche senza vederne il volto. La storia ha avuto uno straordinario successo sui social network nazionali, scrive la Bbc. Oltre 600 milioni di persone hanno visualizzato articoli sull’argomento.

L’influencer, amata dai suoi fan per la sua voce «dolce e curativa», aveva anche dichiarato di essere disponibile ad incontrare i follower nella vita reale per 100 mila yuan (quasi 13 mila euro), assicurando di essere «di bell’aspetto». Ma è stata presto smentita da un semplice problema tecnico, di cui si è accorta troppo tardi.

L’accaduto ha aperto una discussione sugli standard di bellezza sulle piattaforme di social media del Paese, riporta la Bbc. Che sottolinea: molti dei suoi fan, soprattutto di sesso maschile hanno smesso di seguirla. Altri, invece, l’hanno elogiata per la capacità di guadagnare denaro oppure hanno lodato la sua voce. Il bilancio finale dell’incidente, tutto sommato, è positivo secondo Dazed che sottolinea come il numero dei suoi follower sia in crescita e commenta: «Nessuna pubblicità è cattiva pubblicità».