Cose che succedono | Attualità

E il premio per la migliore democrazia va a…

Domani gli appassionati del genere troveranno in edicola il numero di Limes dedicato alla democrazia e ai suoi nemici, nonché alle post-democrazie che ultimamente vanno di moda. Il titolo è piuttosto esplicativo: A Chi Serve la Democrazia?

Non promette benissimo l’idea di stilare una classifica del tasso di democrazia (indovinate un po’? Si classificano primi il Canada e le nazioni scandinave, seguono Usa e alcune nazioni dell’Europa occidentale tra cui l’Italia non figura).

Promette, invece, o se non altro intriga, la sezione dedicata al declino del fascino del modello occidentale nel mondo musulmano. Tra le firme, segnaliamo Roberto Toscano, ex ambasciatore a Teheran e Nuova Delhi, nonché autore del saggio La Violenza e le Regole (Einaudi): qualche tempo fa avevamo fatto una chiacchierata con lui proprio su questi temi, e non solo: potete leggerla qui.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni