Il debutto di Dario Vitale da Versace non sarà una sfilata ma un evento “intimo”

In un'esclusiva su Wwd, il brand ha annunciato che la prima collezione del nuovo Direttore creativo «renderà omaggio al passato e guarderà al futuro».

di Studio
30 Luglio 2025

La notizia è arrivata un po’ a sorpresa dopo che in molti, tra gli addetti ai lavori, si chiedevano perché il Calendario della settimana della moda di Milano di settembre, quella dedicata alle collezioni femminili, non fosse ancora uscito. Con un’esclusiva su Wwd, Versace ha annunciato che la prima collezione di Dario Vitale, prevista proprio per la prossima fashion week in programma dal 23 al 29 settembre, non sarà una sfilata nella formula classica ma «un evento intimo che renderà omaggio al passato e guarderà al futuro».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Versace (@versace)

Vitale era arrivato al brand lo scorso 13 marzo mentre Donatella ha preso il ruolo di Chief Brand Ambassador, con l’obiettivo di concentrarsi sulle attività filantropiche del marchio, incluse quelle della Fondazione Versace. Ad aprile, dopo mesi di speculazioni, Prada ha finalmente confermato l’acquisizione del 100 per cento di Versace da Capri Holdings con un’operazione dal valore di 1,25 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025. Lorenzo Bertelli, responsabile CSR del Gruppo Prada, ha dichiarato in quell’occasione: «Credo che non sia necessario cambiare il marchio, ma semplicemente evolverlo e fare le cose giuste per riportare Versace al successo. Dobbiamo solo essere pazienti, e sappiamo bene che non esiste un unico ingrediente per il successo».

Dario Vitale è il nuovo Direttore creativo di Versace

Donatella Versace rivestirà ora il ruolo di Chief Brand Ambassador e si concentrerà sulle attività filantropiche del marchio.

Il Gruppo Prada ha acquisito Versace da Capri Holdings

L'operazione da 1,2 miliardi di euro riporterà la proprietà dello storico marchio in Italia.

Leggi anche ↓
Al Mak di Vienna si terrà la prima mostra mai realizzata sul lavoro da designer di Helmut Lang

"Helmut Lang. Séance De Travail 1986-2005" inaugura il 10 dicembre e durerà fino al 3 maggio 2026.

La regista della quinta stagione del progetto Crossroads di Giorgio Armani sarà Celine Song

Cinque artiste in altrettanti video per parlare di cosa voglia dire trovarsi di fronte a un bivio (e poi scegliere). Nel primo episodio la protagonista è Tecla Insolia.

Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six

La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.

Non c’è spazio per i poser alla 080 Barcelona Fashion

Nessuna blindatura e niente snobismi, alla 080 Barcelona Fashion la moda si riappropria del suo ritmo naturale, quello delle persone.

Da Hermès Grace Wales Bonner si è presa il posto che si meritava

Una nomina storica: la trentacinquenne inglese di origine giamaicana che negli ultimi anni si è distinta per un punto di vista non eurocentrico guiderà la maison sinonimo del privilegio europeo.

Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre

Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.