Il debutto di Dario Vitale da Versace non sarà una sfilata ma un evento “intimo”

30 Luglio 2025

La notizia è arrivata un po’ a sorpresa dopo che in molti, tra gli addetti ai lavori, si chiedevano perché il Calendario della settimana della moda di Milano di settembre, quella dedicata alle collezioni femminili, non fosse ancora uscito. Con un’esclusiva su Wwd, Versace ha annunciato che la prima collezione di Dario Vitale, prevista proprio per la prossima fashion week in programma dal 23 al 29 settembre, non sarà una sfilata nella formula classica ma «un evento intimo che renderà omaggio al passato e guarderà al futuro».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Versace (@versace)

Vitale era arrivato al brand lo scorso 13 marzo mentre Donatella ha preso il ruolo di Chief Brand Ambassador, con l’obiettivo di concentrarsi sulle attività filantropiche del marchio, incluse quelle della Fondazione Versace. Ad aprile, dopo mesi di speculazioni, Prada ha finalmente confermato l’acquisizione del 100 per cento di Versace da Capri Holdings con un’operazione dal valore di 1,25 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025. Lorenzo Bertelli, responsabile CSR del Gruppo Prada, ha dichiarato in quell’occasione: «Credo che non sia necessario cambiare il marchio, ma semplicemente evolverlo e fare le cose giuste per riportare Versace al successo. Dobbiamo solo essere pazienti, e sappiamo bene che non esiste un unico ingrediente per il successo».

Dario Vitale è il nuovo Direttore creativo di Versace

Donatella Versace rivestirà ora il ruolo di Chief Brand Ambassador e si concentrerà sulle attività filantropiche del marchio.

Il Gruppo Prada ha acquisito Versace da Capri Holdings

L'operazione da 1,2 miliardi di euro riporterà la proprietà dello storico marchio in Italia.

Leggi anche ↓
Nel numero di Vogue America di agosto c’è anche una modella creata con l’intelligenza artificiale

È la prima volta che succede. O, almeno, è la prima volta che i lettori se ne accorgono.

Berghaus ha rifatto la Meru Jacket, la giacca resa famosissima da Liam Gallagher

Dopo quasi 30 anni da quel concerto a Oslo, torna il "modello Oasis", negli stessi identici colori.

Jonathan Anderson si occuperà dei costumi di Artificial, il prossimo film di Luca Guadagnino

La stretta collaborazione tra lo stilista nordirlandese e il regista italiano continua dopo il lavoro svolto su Challengers e Queer.

Good Bye, Demna!

L’ultima sfilata Couture di Balenciaga segna – questa volta in maniera definitiva – la fine dell’era Demna. Dieci anni in cui il Direttore creativo georgiano ha scritto la sua parte di storia della moda.

Com’è fatta una borsa di Prada

Lo racconta la nuova Duffel Bag, il classico borsone da viaggio reinterpretato, il cui prototipo è sviluppato nella sede di Valvigna, in Toscana, la fabbrica-giardino immaginata dall’architetto Guido Canali che custodisce anche gli archivi del marchio.

C’è una nuova collezione firmata Giorgio Armani e Kith

È il secondo capitolo della collaborazione tra i due marchi, lanciata lo scorso settembre con una collezione maschile il cui testimonial d'eccezione era Martin Scorsese. Ora, per la prima volta, comprende anche una collezione donna.