Hype ↓
17:12 giovedì 4 dicembre 2025
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.
Paul Thomas Anderson ha rivelato i suoi film preferiti del 2025 e ha detto che non è affatto vero che questo è stato un pessimo anno per il cinema Secondo il regista, ci sono diversi film (oltre il suo Una battaglia dopo l'altra) usciti quest'anno di cui dovremmo essere molto contenti.
L’ansia da Spotify Wrapped è talmente grave che migliaia di persone hanno creduto a una bufala su una versione modificabile disponibile a pagamento Evidentemente, quella di scoprire di avere dei brutti gusti musicali scorrendo il proprio Wrapped è una paura più diffusa di quanto ci si immagini.
Jafar Panahi ha detto che dopo gli Oscar tornerà in Iran e andrà di nuovo in carcere Mentre era a New York per una premiazione, ha scoperto di essere stato condannato a un anno di carcere per «attività di propaganda».

Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo

Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.

04 Dicembre 2025

A dare la notizia in esclusiva è Wwd, su cui leggiamo che secondo alcune fonti, il designer — noto per essere una presenza fissa negli uffici di Milano e un vero stakanovista — non si è visto negli ultimi giorni. Alla richiesta di un commento, Versace ha confermato che Vitale lascerà il marchio. Al momento non sono ancora disponibili dettagli sulla tempistica dell’uscita né sulla futura direzione creativa di Versace. L’acquisizione di Versace da parte del gruppo Prada si è chiusa appena due giorni fa, ma le cose sembrano essersi mosse in fretta. Se c’era chi, tra gli addetti ai lavori, riteneva che il contratto di Vitale fosse stato rinnovato almeno fino a febbraio — quando ci si aspettava presentasse la collezione autunnale del brand — e che stesse lavorando senza sosta con il suo team e cercando location, altri osservatori si interrogavano sul futuro a lungo termine del designer e ipotizzavano che un’uscita potesse essere imminente.

Ricordiamo che prima di essere nominato nominato chief creative officer di Versace, a marzo di quest’anno, Vitale è stato design director del ready-to-wear di Miu Miu, incarico che ha lasciato a gennaio: il gruppo Prada, quindi, lo conosce bene. Secondo fonti di mercato, riportate sempre da WWD, Vitale stava in realtà guardando a un futuro al di fuori del gruppo Prada e questo “ritorno” non rientrava nei suoi piani. Dopo un paio di “spoiler” durante la Mostra del Cinema di Venezia (entrambi indossati dall’attrice Julia Roberts), Vitale aveva presentato la sua prima collezione a settembre durante la Fashion Week di Milano suscitando reazioni molto forti, perlomeno sui social (ne avevamo scritto qui). Come sottolinea Wwd, infatti, i retailer avevano accolto la collezione molto positivamente apprezzando i design e i colori audaci che abbracciavano l’eredità di Gianni Versace.

Articoli Suggeriti
Con il suo debutto da Versace, Dario Vitale ha fatto arrabbiare tutti

E potrebbe non essere un male: finalmente un po' di coraggio in una fashion week a cui mancava ormai da diverse stagioni.

Il Gruppo Prada ha acquisito Versace da Capri Holdings

L'operazione da 1,2 miliardi di euro riporterà la proprietà dello storico marchio in Italia.

Leggi anche ↓
La moda è diventata imbarazzante?  

Premi di cui a nessuno fuori da quelle stanze importa molto, un generico e sempre più spiccato distacco dalla realtà, gli evidenti problemi con i corpi delle donne: come un sistema intero sta affrontando questi anni difficili (spoiler: abbastanza male).

Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson

È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.

Il nuovo progetto creativo di Maison Valentino realizzato con l’AI è la dimostrazione che analogico e digitale possono convivere

Per farlo, il brand ha reclutato nove artisti digitali che hanno trasportato la borsa DeVain in universi alternativi

Tailoring Legends e gli 80 anni di Brioni

Dal debutto nel 1945 a Roma fino a oggi, da Clark Gable a Bret Easton Ellis, vi raccontiamo la mostra organizzata al Chiostro del Bramante per celebrare la storia del brand.

Cos’è il fandom nel mondo della moda?

Se lo è domandato Fanverse! - The fashion code, l’osservatorio annuale di Hello che analizza come sta cambiando in Italia l’attitudine dei consumatori – e quindi anche i loro acquisti – proprio attraverso i fandom.

Come sta cambiando l’atlante della moda

Eventi come il Fashion Trust Arabia 2025 che si è appena tenuto a Doha e dove è stata premiata Miuccia Prada ci fanno capire che il sistema è pronto a essere totalmente ricablato.