Cose che succedono | Cibo

In Corea del Sud si vende una confezione di banane con diverse maturazioni

Spesso, capire se un frutto sia realmente maturo può essere un’impresa un po’ difficile. Per ovviare a questo problema, in Corea del Sud hanno inventato una confezione da sei banane con diversi stati di maturazione, dalla più gialla alla più verde, così da poterne mangiare una al giorno esattamente nella sua “forma perfetta”. Si chiamano “Haru hana banana”, o anche “One a day bananas” e a venderli è E-mart, un negozio di alimentari sudcoreano, riporta Bustle.

Come fa notare il sito, negli ultimi anni molti inventori hanno iniziato a prendere proprio le banane come spunto per grandi innovazioni, come la banana con la buccia morbida che si può anche mangiare, e si trova in Giappone. Non sono mancate, ovviamente, le polemiche alla confezione da sei banane, perché anche se può essere un’ottima soluzione agli sprechi alimentari, molti utenti su Twitter ritengono che il suo imballaggio di plastica sia inutile e dannoso: «Perché i negozi non possono semplicemente mettere le banane in mucchietti in base al grado di maturazione così ne possiamo scegliere due di ognuno? Troppo semplice», scrive un utente. Un altro fa notare che in Indonesia esiste la stessa soluzione delle “One a day bananas” però imballate nel cartone.

Nell’attesa che arrivino anche da noi, negli Stati Uniti (uno Stato che nel 2016 il Guardian aveva calcolato scartasse metà della sua produzione di frutta e verdura) un’azienda che si chiama Apeel, finanziata da Bill Gates, ha brevettato una pellicola che riveste alcuni tipi di prodotti vegetali per non farli marcire subito; per ora funziona solo con l’avocado, al quale sono riusciti ad allungare la vita di due settimane.