Cose che succedono | Cinema
Il trailer di Barbie è una delle cose più surreali viste negli ultimi anni
Nel primo trailer di Barbie abbiamo scoperto che è possibile accostare una delle scene più famose e amate di 2001: Odissea nello spazio ad, appunto, una Barbie. Della trama del film e dei personaggi protagonisti, però, quel trailer diceva poco. Tant’è che nelle settimane successive alla pubblicazione Warners Bros. – che il film lo produce – aveva diffuso una breve sinossi in cui si spiegava che il film di Greta Gerwig era la storia di Barbie e Ken non più bambole ma persone in carne e ossa, costrette ad affrontare le gioie e i dolori della vita quotidiana. Ora abbiamo a disposizione diversi elementi in più per iniziare a farci un’idea di quel che ci aspetta: tra ieri e oggi, infatti, sono arrivati moltissimi character poster – tutti però hanno commentato quasi esclusivamente quello di Dua Lipa, che nel film interpreterà Barbie sirena con una posticcissima parrucca blu – e anche un secondo trailer, più narrativo rispetto al precedente.
Cosa c’è, allora, in Barbie? Ci sono diverse scene piuttosto surreali, a quanto pare: una serie di entusiastici saluti alla bambola-persona interpretata da Margot Robbie, un saluto piuttosto freddo al Ken di Ryan Gosling, un’infinità di diverse iterazioni di Barbie, di ogni foggia e colore, con ogni trucco e parrucco immaginabile (Barbieland, il luogo in cui il film è ambientato, sembra una versione rosa e glitter dello Spider-verse, il multiverso popolato da tutte le versioni dell’Uomo ragno), sequenza musical, un giro sulla Barbiemobile, i roller blade gialli e rossi senza i quali Ken «non va da nessuna parte». Che Gerwig fosse riuscita ad assemblare un cast prestigiosissimo lo sapevamo già, ma alla lista continuano ad aggiungersi nomi: a Will Ferrell – che interpreterà il Ceo di Mattel – Connor Swindells, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Michael Cera, America Ferrera, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Emma Mackey, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Simu Liu, Scott Evans e Ncuti Gatwa adesso si sono uniti anche Helen Mirren (che a quanto pare sarà la voce narrante delle avventure di Barbie) e John Cena, quest’ultimo in un ruolo non ancora specificato (Wrestler Ken?).
Negli scorsi mesi, la regista Greta Gerwig ha detto più volte che lavorare a questo film – del quale ha anche firmato la sceneggiatura assieme al marito Noah Baumbach – le ha fatto vivere prolungati stati di ansia e terrore esistenziale. «La sensazione era questa: sapevo che avrei provato paura, ma una paura estremamente interessante. Di solito è così che si fanno le cose migliori, partendo da questa sensazione. Sono ancora terrorizzata, come è giusto essere di fronte a un progetto che potrebbe assolutamente segnare la fine della mia carriera. Ma è anche giusto dire “Ok, lo faccio” quando ti si presenta la possibilità di lavorare a un film come questo». Scopriremo se la carriera di Gerwig è spacciata o salva il 20 luglio, giorno in cui Barbie arriverà nelle sale cinematografiche italiane.