Cose che succedono | Pop

In Arabia Saudita stanno costruendo il primo parco giochi di Dragon Ball

Dalla morte di Akira Toriyama abbiamo assistito a una rinnovata attenzione per il franchise multimediale di Dragon Ball (non che l’attenzione fosse mai mancata, ma una simile copertura da parte di giornali e riviste e telegiornali e creator e artisti non la si vedeva da tanto). Toriyama ha lasciato ai fan della serie un manga ancora in corso – Dragon Ball Super, che proprio ieri ha annunciato una pausa a tempo indeterminato che in tanti spiegano con la necessità di capire come proseguire il manga senza la supervisione di Toriyama – un anime di prossima uscita (Dragon Ball: Daima), storie e personaggi a sufficienza per perpetuare il franchise fino alla fine dei tempi. Tra le altre cose che il creatore della serie ha lasciato c’è anche il progetto del primo parco giochi interamente dedicatoDragon Ball del mondo.

Il parco è uno degli investimenti nel settore dell’intrattenimento della Qiddiya Investment Company, veicolo attraverso il quale la monarchia saudita sta cercando di diversificare la sua economia. Alla Qiddiya Investment Company sono stati affidati tutti i progetti non legati al petrolchimico in cui la monarchia ha deciso di investire nel tentativo di “ripulire” la sua immagine: l’obiettivo è dimostrare che quella saudita non è soltanto un’economia inquinante e che la tirannia Āl Saʿūd ha anche un lato giocoso. Per raggiungere questo non facilissimo obiettivo, la monarchia ha deciso di costruire un immenso parco giochi nei pressi di Riyad di cui quello dedicato a Dragon Ball sarà soltanto una parte. Stando al progetto, alla fine il parco occuperà un’area grande due volte quella occupata da Disney World in Florida. Un’area sulla quale sorgeranno tutte le attrazioni a tema Dragon Ball (stando alle prime indiscrezioni, sette sezioni del parco saranno dedicate a questo), e poi hotel e ristoranti.

Al momento non si sa ancora quando il parco sarà completato. Ma si sa che quando i lavori saranno finiti questo pezzo del mondo di Dragon Ball occuperà una superficie di 500 mila metri quadrati.