Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La mappa del Salone del Mobile

Tortona, 5 Vie, Lambrate, Brera: i sette distretti che animeranno la Milano Design Week nei giorni del 56esimo Salone del Mobile, dal 4 al 9 aprile.

«Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale». Con questo slogan si apre il 56esimo Salone del Mobile, in onda dal 4 al 9
aprile negli spazi di Rho Fiera a Milano. La città meneghina si trasforma in una grande vetrina che ospita il meglio del design accogliendo designer, architetti, buyer, giornalisti e curiosi da ogni angolo del globo.

32758168846_fa891b369f_bQuest’anno la 29esima edizione di Euroluce si confronta con tematiche come risparmio energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso. In campo oltre 450 espositori: sistemi di illuminazione, domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. In risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro, Wokplace3.0 presenta un percorso espositivo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio lavorativo. Alle nuove leve del design sarà come al solito dedicato il SaloneSatellite che quest’anno spegne venti candeline e per l’occasione presenta due appuntamenti. Il primo: una rassegna di progetti realizzati da 40 designer di fama internazionale che hanno debuttato al SaloneSatellite. Mentre la Fabbrica del Vapore ospita una grande mostra antologica, a cura di Beppe Finessi, che mette in rassegna un centinaio di pezzi entrati in produzione. E a movimentare la città meneghina ci pensa il Fuorisalone, punteggiando le vie con eventi, mostre e pop-up store, come si vede nella mappa qui sotto.

Mappa (1)
Per ingrandire la mappa in un’altra finestra, cliccaci sopra.

 

1 — Tortona

Designer, progetti e aziende provenienti da tutto il mondo. Tortona Design Week spazia dalla manifattura 4.0 al design sociale fino alle ultime novità nell’arredo e nell’interior design. Le strade interessate: via Tortona in primis, ma anche via Savona, via Bergognone e via Forcella.

 

2 — Brera

Il distretto di Brera, quest’anno alla sua ottava edizione, si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio).

 

3 — 5 Vie

Via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo. Quest’anno il distretto che unisce storia, cultura e innovazione giunge alla quarta edizione e trasforma piazza Gorani nel suo epicentro.

 

4 — Isola

Nel quartiere Isola fa il suo debutto un nuovo distretto del design all’ombra del Bosco Verticale, tra workshop, eventi e mostre. I protagonisti sono artigiani, giovani designer e brand emergenti italiani e internazionali.

 

5 — Innovation Design District

Un nuovo distretto che lega architettura, design, moda e tecnologia, con particolare attenzione all’ambiente. Innovation Design District disegna un percorso che va da via Confalonieri e prosegue per via Pastrengo fino a via Pepe e poi via Farini.

 

6 — Ventura / Centrale

Ventura Centrale è un nuovo distretto che quest’anno entra a far parte del circuito Fuorisalone. Nato sotto l’egida di Ventura Lambrate, apre le porte degli ex Magazzini Raccordati situati sotto i binari della stazione.

 

7 — Lambrate

Ottava edizione per il distretto che fa della sperimentazione il suo punto di forza. Come anno l’attenzione è rivolta ai giovani progettisti più effervescenti e alle scuole di design internazionali.

Nell’immagine in testata: un evento della Design Week del 2016 in zona Tortona (Stefania D’Alessandro/Getty Images)
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg