Hype ↓
18:31 mercoledì 28 gennaio 2026
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.
I cittadini di Minneapolis hanno organizzato una festa per il licenziamento di Greg Bovino davanti all’hotel dove alloggiava Cori, canti, balli, musica, festeggiamenti. Fino a quando la polizia non è intervenuta per interrompere violentemente il party improvvisato.

Per chi se li fosse persi

Come nasce Pokemon Go, Bill Clinton, i migliori libri nonfiction in uscita nel 2016, le padelle in ferro diventate cool. Buone letture.

16 Luglio 2016

Dopo gli attacchi di Nizza l’Atlantic si è chiesto perché il terrorismo si sta inasprendo, ma non è l’unico articolo che abbiamo inserito nella nostra rassegna: si parla anche, tra le altre cose, di come Bill Clinton vive la corsa alla presidenza di Hillary; di un elogio alle padelle di ferro (i nuovi “jeans strappati”, secondo il New York Times) e delle radici del nature writing contemporaneo. Buon sabato.

Attualità, politica, esteri

Is Terrorism Getting Worse? − The Atlantic
Il terrorismo si sta inasprendo? A giudicare dagli attentati, dalla frequenza assurda con cui ci troviamo a parlarne, sì, ma dipende anche dalla prospettiva da cui si valuta questo assunto.

Il mondo non si divide tra Tav e regionale − Il Foglio
All’indomani del tragico incidente ferroviario in Puglia, Antonio Pascale riflette sulla retorica degli intellettuali che l’hanno commentato.

New cabinet may signal Britain’s retreat as a Western powerThe Washington Post (paywall)
Sotto la guida di Teresa May, il nuovo primo ministro inglese, la Gran Bretagna resterà una potenza occidentale? L’analisi di Anne Applebaum.

Bill Clinton’s Past and Hillary’s Future − New York Magazine
Come il passato di Bill Clinton da «last white male democratic president» si interseca col ruolo che ha oggi nella corsa di Hillary Clinton.

Media, giornali, tech

How the gurus behind Google Earth created ‘Pokémon Go’ − Mashable
Come nasce Pokemon Go? E come sarà invece il futuro della realtà aumentata?

A new app lets women charge for a night out. Will dating join the on-demand economy? − The Verge
L’Uber delle escort è un’app che si chiama Ohlala e che potrebbe rivoluzionare il mondo degli appuntamenti a pagamento.

Cultura

Paesaggi alterati − Biancamano 2
Alle radici del nature writing contemporaneo: da Ballard a Sebald, la scrittura della natura al tempo dell’Antropocene racconta molto più di quanto si possa pensare.

Most Anticipated, Too: The Great Second-Half 2016 Nonfiction Book Preview − The Millions
I migliori libri di nonfiction che usciranno in inglese nella seconda metà del 2016.

The Mysterious Metamorphosis of Chuck Close − The New York Times
Un ritratto di quello che viene considerato il più grande ritrattista dell’arte contemporanea, Chuck Klose, che a 76 anni ha cambiato vita andando a vivere in una casa sulla spiaggia di Long Island.

Understanding Arab Comics – Los Angeles Review of Books − Los Angeles Review of Books
Analisi del fumetto in lingua araba a partire da Muqtatafat, antologia di recente pubblicazione che raccoglie alcuni degli esempi più rappresentativi del genere.

Tv, cinema, pop

9 U.K. Podcasts You Should Be Listening To − The Fader
Nove podcast da seguire secondo The Fader, realizzati da collettivi femminili.

The Craziest Theory About Taylor Swift’s Breakup − The Cut
Quella che sembrava la più folle teoria sulla rottura tra Taylor Swift e Calvin Harris pare anche essere la più credibile: è tutta colpa di una canzone.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Fashioning Cast-Iron Pans for Today’s Cooks The New York Times
Le padelle di ferro, un po’ usurate, sono i nuovi “jeans strappati”, scrive il New York Times. Elogio a uno strumento riscoperto in cucina, da professionisti e non.

How To Pick The Best Mattress (For Sex-Having) − Vocativ
Un articolo scientifico spiega quali sono i migliori materassi per fare sesso.

Il video della settimana

Per la prima volta un microscopio è riuscito a riprendere sott’acqua la vita dei micro-organismi corallini, con una precisione di un micron.

La gallery della settimana

Le geometrie di Londra raccontate per immagini, attraverso gli scatti in bianco e nero del fotografo britannico Rupert Vandervell.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nell’immagine: l’abbraccio tra Bill e Hillary Clinton (Daniel Leal-Olivas/Getty Images).
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.