Cose che succedono | Attualità

Quanto guadagna Facebook da ogni utente


Il 2014 è stato un ottimo anno, per le tasche di Facebook, che ha chiuso con un fatturato di 12 miliardi e mezzo di dollari (ovvero +58% rispetto al 2013).

Oltre al fatturato di per sé, è molto aumentato anche l’introito da parte di Facebook per ogni singolo utente. In media infatti il social network nel 2014 ha guadagnato 9,45 dollari per ogni utente: nel 2013 un utente medio di Facebook “valeva” poco meno di 7 dollari, mentre, come si può vedere da questa tabella messa a punto dal sito Quartz, nel 2010 valeva meno di 4.

Non tutti gli utenti di Facebook però hanno lo stesso “valore”. Infatti in media il social network guadagna oltre 28 dollari dai suoi utilizzatori nel Nord America, circa 11 dagli user europei, e molto meno da chi risiede negli altri continenti. Lo stesso social network attribuisce tale variazione alla «grandezza e alla maturità dei mercati pubblicitari» in diverse zone del pianeta.

(via)

Errata corrige: in una precedente versione di questo pezzo si sosteneva, erroneamente, che fatturato di FB per il 2014 fosse 12 milioni e mezzo di dollari, anziché 12 miliardi e mezzo. Ce ne scusiamo con i lettori.