Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

L’apertura dell’edificio più grande del mondo

Lo scorso 1 luglio a Chengdu, nel Sichuan, è stato aperto il New Century Global Center, una struttura in acciaio e vetro che sorge sopra una fermata della metropolitana della megalopoli cinese, popolata da 14 milioni di abitanti.

Il New Century Global Center, con i suoi 1,7 milioni di metri quadrati di estensione, detiene ufficialmente un record mondiale: si tratta infatti del più grande fabbricato mai costruito dall’uomo. Per farsi un’idea della sua mole, basti pensare che nella sua metratura entrerebbero  comodamente tre Pentagoni o venti teatri dell’opera di Sidney.

Al suo interno troveranno spazio i più classici locali presenti in centri commerciali, megastore e luoghi di questo genere: un cinema IMAX multisala, negozi, ristoranti e hotel. Ci sono però anche un paio di caratteristiche che fanno della struttura di Chengdu un posto davvero particolare; oltre alla replica in scala 1:1 di un tipico villaggio del Mediterraneo – per la gioia degli amanti dell’Europa meridionale – c’è addirittura una spiaggia artificiale dove godersi la brezza marina (c’è anche quella) e un tramonto sul mare (grazie a un enorme schermo LED).

Il New Century Global Center non è l’unica megastruttura di questo tipo in Cina, dove gli ingegneri fanno a gara per dotare le aree più densamente popolate di centri di questo tipo, finanziati da fondi statali.

(via)
 

Nell’immagine: Il New Century Global Center di Chengdu, nel Sichuan (Cina)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg