Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il progetto di un 14enne che farà risparmiare milioni a Washington

Chi non è mai stato impegnato in un progetto scolastico durante gli anni della scuola dell’obbligo? Suvir Mirchandani è uno studente della Dorseyville Middle School di Pittsburgh, Pennsylvania, negli Stati Uniti. Fa prima media. E con la sua scoperta potrebbe far risparmiare al suo paese centinaia di milioni di dollari.

Tutto è cominciato con un progetto per un laboratorio di scienze. Suvir ha deciso di calcolare quanti dollari la sua scuola avrebbe speso per cambiare il font usato in circolari, annunci e opuscoli dal Times New Roman al Garamond, che necessita di meno inchiostro. Risultato: la Dorseyville avrebbe dovuto sborsare 21mila dollari in meno del budget attuale.

Incoraggiato da un’insegnante, il ragazzo ha inviato le sue scoperte al Journal of Emerging Investigators, una pubblicazione che passa in rassegna e pubblica inchieste e paper delle scuole medie e superiori. Gli editor del giornale hanno quindi chiesto a Suvir di allargare i suoi orizzonti: quanto risparmierebbe il governo degli Stati Uniti se convertisse i suoi documenti al Garamond? La somma stanziata da Washington per la stampa di circolari nel 2014 è pari a 1,8 miliardi di dollari.

«Eravamo impressionati», ha detto Sarah Fankhauser, fondatrice del Journal, a Forbes commentando i risultati dello studio. Il quattordicenne Suvir Mirchandani ha infatti calcolato che passare da Times New Roman e Century Gothic al più efficiente Garamond farà risparmiare alle casse del Government Printing Office 136 milioni di dollari l’anno. Se si tiene conto anche degli altri vari dipartimenti federali, la cifra arriva addirittura a 234 milioni di dollari di risparmio netto.

(via)
 

Nella foto: Suvir Mirchandani.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg