Hype ↓
12:30 mercoledì 19 novembre 2025
La nuova tendenza nell’industria del beauty è vendere prodotti di bellezza anche a bambine di 3 anni Da anni si parla di Sephora Kids, ma adesso ci sono storie che riguardano bambine addirittura più piccole.
Il Ceo di Google ha detto che nessuna azienda si salverebbe dall’eventuale esplosione della bolla dell’intelligenza artificiale Sundar Pichai ha detto che la "corsa all'AI" è un tantino irrazionale e che bisogna fare attenzione: se la bolla scoppiasse, nemmeno Google uscirebbe indenne.
La cosa più discussa del prossimo Met Gala non è il tema scelto ma il fatto che lo finanzierà Jeff Bezos Il titolo e il tema del Met Gala di quest'anno è Costume Art, un'edizione realizzata anche grazie al generoso investimento di Bezos e consorte.
Per la prima volta è stata pubblicata la colonna sonora di Una mamma per amica In occasione del 25esimo anniversario della serie, su tutte le piattaforme è arrivata una playlist contenente i migliori 18 brani della serie.
Jeff Bezos ha appena lanciato Project Prometheus, la sua startup AI che vale già 6 miliardi di dollari Si occuperà di costruire una AI capace poi di costruire a sua volta, tutta da sola, computer, automobili e veicoli spaziali.
A Buckingham Palace si terrà la più grande mostra di sempre sui vestiti della regina Elisabetta Si intitola Queen Elizabeth II: Her Life in Style, in esposizione ci saranno più di 200 vestiti. Apre il 10 aprile.
Le gemelle Kessler avevano detto di voler morire insieme ed è esattamente quello che hanno fatto Alice ed Ellen Kessler avevano 89 anni, sono state ritrovate nella loro casa di Grünwald, nei pressi di Monaco di Baviera. La polizia ha aperto un'indagine per accertare le circostanze della morte.
Vine sta per tornare e sarà il primo social apertamente anti AI Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, ha deciso di resuscitarlo. A una condizione: sarà vietato qualsiasi contenuto generato con l'intelligenza artificiale.

I dipinti nascosti nei libri

05 Settembre 2013

Colleen Theisen, una bibliotecaria specializzata in testi antichi e rari, pochi giorni fa ha semplicemente postato sul suo Tumblr una Gif realizzata da lei che è poi stata rebloggata centinaia di volte, facendo rimbalzare il suo nome e soprattutto la sua Gif in giro per l’Internet. La particolare sequenza di foto svelava il dipinto contenuto, anzi nascosto, nei tagli delle pagine di un antico testo del 1837, un libro chiamato Autunno scritto dall’autore scozzese Robert Mudie e conservato allo Special Collections and University Archive della Iowa University. Una tecnica che in inglese porta il nome di fore-edge painting, e consiste, appunto, nel nascondere dipinti tra le pagine, che si possono svelare soltanto quando il libro non è perfettamente chiuso ma leggermente piegato quasi a ventaglio.

(Summer by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

Il libro di Mudie, fortunatamente, non è un unicum: chiamandosi Autumn, è seguito e preceduto da altri volumi dedicati alle rimanenti tre stagioni, tutti e tre custoditi nella stessa università, e di cui Colleen Theisen ha realizzato fotografie pubblicate poi dal sito This Is Colossal.

Il fore-edge painting, nato già nel 14° secolo, si evolve nei decenni successivi: il primo esempio di dipinto completamente “a scomparsa”, come quello mostrato da Colleen, è datato 1649. Intorno al 1750, gli stemmi araldici che avevano caratterizzato questo tipo di pittura lasciano il passo a scene paesaggistiche e religiose.

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

(Winter by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

(Spring by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.