Hype ↓
16:54 martedì 2 dicembre 2025
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".

I dipinti nascosti nei libri

05 Settembre 2013

Colleen Theisen, una bibliotecaria specializzata in testi antichi e rari, pochi giorni fa ha semplicemente postato sul suo Tumblr una Gif realizzata da lei che è poi stata rebloggata centinaia di volte, facendo rimbalzare il suo nome e soprattutto la sua Gif in giro per l’Internet. La particolare sequenza di foto svelava il dipinto contenuto, anzi nascosto, nei tagli delle pagine di un antico testo del 1837, un libro chiamato Autunno scritto dall’autore scozzese Robert Mudie e conservato allo Special Collections and University Archive della Iowa University. Una tecnica che in inglese porta il nome di fore-edge painting, e consiste, appunto, nel nascondere dipinti tra le pagine, che si possono svelare soltanto quando il libro non è perfettamente chiuso ma leggermente piegato quasi a ventaglio.

(Summer by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

Il libro di Mudie, fortunatamente, non è un unicum: chiamandosi Autumn, è seguito e preceduto da altri volumi dedicati alle rimanenti tre stagioni, tutti e tre custoditi nella stessa università, e di cui Colleen Theisen ha realizzato fotografie pubblicate poi dal sito This Is Colossal.

Il fore-edge painting, nato già nel 14° secolo, si evolve nei decenni successivi: il primo esempio di dipinto completamente “a scomparsa”, come quello mostrato da Colleen, è datato 1649. Intorno al 1750, gli stemmi araldici che avevano caratterizzato questo tipo di pittura lasciano il passo a scene paesaggistiche e religiose.

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

(Winter by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

Secret Fore Edge Paintings Revealed in Early 19th Century Books at the University of Iowa seasons painting illustration fore edge painting books

(Spring by Robert Mudie / Special Collections & University Archives at the University of Iowa)

(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.