Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il nuovo libro con le polaroid di Andy Warhol

Esce in questi giorni una raccolta delle polaroid di Andy Warhol, pubblicata dall’editore Taschen: Andy Warhol Polaroids, che include testi del critico d’arte newyorkese Richard B. Woodward.

Il Guardian ha anticipato alcune delle immagini, in cui compaiono alcuni dei più celebri amici di Andy Warhol: da Dolly Parton a Jack Nicholson, passando per Yves Saint Laurent e, ovviamente, Basquiat.

1764
Come dichiarato dall’editore Reuel Golden, il libro copre in ordine cronologico tutta la vita di Warhol, a cominciare da rare polaroid in bianco e nero della fine degli anni Cinquanta proseguendo per i primi anni Settanta, in cui Warhol muove i primi passi nell’alta società. Golden ha poi evidenziato come queste polaroid rappresentino un ponte tra la vita privata dell’artista e le sue opere. Warhol infatti utilizzò una polaroid anche per una famosa campagna pubblicitaria per la Absolute Vodka.

1819

Tra le foto più interessanti c’è il selfie di Warhol, considerato da Golden un vero e proprio precursore della moderna era-Instagram. Il libro, realizzato in collaborazione con la Andy Warhol Foundation è in vendita a 74,99 euro.

2736

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg