Cose che succedono | Attualità

Il trailer di The Romanoffs, la nuova serie del creatore di Mad Men

Con i suoi 92 episodi e le sue 7 stagioni, Mad Men, la serie di Matthew Weiner, ci ha tenuto compagnia dal 2007 al 2015, per poi lasciarci improvvisamente soli e disorientati. A poco è servito provare a distrarsi leggendo il libro scritto dallo stesso creatore, Heather, più di tutto, pubblicato nel 2017 da Einaudi, tantomeno seguire la vicenda delle accuse di molestie sessuali da parte della sceneggiatrice Kater Gordon (accuse che Weiner ha fermamente respinto): quello che ci mancava era un progetto televisivo da seguire nel tempo.

Oggi Slate ha pubblicato il trailer di The Romanoffs, la nuova serie ideata da Weiner che andrà in onda su Amazon Prime il 12 ottobre: non aspettatevi grosse rivelazioni, il video mostra soltanto di una serie di nomi. Quello che sappiamo è che si tratterà di una serie antologica: ognuno degli 8 episodi avrà un cast, una location e una storia differente. A collegare tutte le puntate sarà la convinzione di alcuni dei protagonisti di essere i discendenti della famiglia Romanov.

I Romanov furono l’ultima dinastia a governare la Russia dal 1613 fino a quando i bolscevichi presero il potere nel 1917. Nel luglio del 1918 furono uccisi lo zar Nicola II, la Zarina Alessandra, i loro cinque figli e i loro fedeli servitori, un massacro che, nel corso degli anni, ha ispirato diverse teorie: c’è chi pensa che qualcuno sia in realtà sopravvissuto all’attacco.

«Siamo in un momento della nostra storia in cui le persone sono alla ricerca di una stretta connessione con le loro radici e di un qualche tipo di rivelazione su chi sono», ha spiegato Weiner a Variety, «ci stiamo tutti interrogando su chi siamo e chi diciamo di essere». Nel cast rivedremo Christina Hendricks e John Slattery, rispettivamente Joan Holloway e Roger Sterling in Mad Men.