Cose che succedono | Attualità

Jón Kalman Stafánsson aprirà il Festival I Boreali 2018

A breve comincerà il Festival “I Boreali 2018”, quattro giornate dal 22 al 25 febbraio dedicate alla cultura nordeuropea. Al Teatro Franco Parenti e in altre location di Milano (qui il programma completo con luoghi e orari), Iperborea organizzerà incontri con grandi scrittori, film in lingua originale, concerti, performance, workshop e molte altre iniziative tra cui il concerto nel Foyer Basso del Teatro con le performance live di Man Duo e Bruxas. Ad aprire il Festival sarà Jón Kalman Stafánsson, insieme agli ospiti Siri Ranva Hjelm Jacobsen, scrittrice danese che presenterà Isola, il finlandese Kjell Westö con Miraggio 1938 e il norvegese Morten Strøksnes, autore del Libro del mare. L’evento partirà da Milano per proseguire con la consueta edizione off a Venezia a maggio, per poi sbarcare a Cagliari e arrivare a Udine ad ottobre.

Per l’occasione, uscirà in edicola Boreali. La grande letteratura del Nord, una collana speciale di 25 volumi interamente dedicata agli autori nordici, proposta dal Corriere della Sera in collaborazione con la casa editrice. Il primo volume è Luce d’estate ed è subito notte proprio di Stafánsson a cui seguiranno nelle settimana successive altre opere dei best seller Arto Paasilinna, Jan Brokken, Björn Larsson e di autori classici come Selma Lagerlöf e Knut Hamsun. La collana sarà un viaggio nella narrativa che ha raccontato con malinconia e umorismo le contraddizioni della modernità e ha anticipato alcuni importanti temi di dibattito sociale. Le copertine sono state realizzate da XxYstudio con le illustrazioni inedite di Chiara Ghigliazza e Davide Abbati.

All’interno del Festival avrà luogo “Undici sottozero. L’impensabile ascesa del calcio islandese in un racconto di voci, immagini e suoni“, uno spettacolo di musica e performance in collaborazione con Rivista 11, con Davide Coppo, Jón Kalman Stefánsson e Leonardo Piccione, sabato 24 febbraio al Café Rouge, ore 21.