Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Sta per uscire un nuovo singolo degli Smiths

Gli Smiths, uno dei gruppi più importanti degli anni Ottanta, sono esistiti per relativamente poco tempo: dal 1982 al 1987, ma la loro influenza musicale e culturale è paragonabile a poche altre band, precedenti, contemporanee o future. Una reunion di Morrissey e Johnny Marr – cantante e chitarrista, i principali volti della band – non si è mai realizzata, ma entrambi sono rimasti molto attivi nel panorama musicale: il primo con 10 album solisti (in studio), il secondo prendendo parte a band come The The e soprattutto Modest Mouse. Dopo quasi 30 anni dallo scioglimento, oggi, il sito True To You, che si definisce «a Morrissey zine» e che ha tra gli autori lo stesso – si dice – cantante, ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo firmato The Smiths.

screenshot_20161129_180942

Le due tracce sono inedite ma in un certo senso già sentite: sono entrambe dei demo di pezzi registrati in passato e usciti su due diversi dischi negli anni Ottanta. Sul lato A ci sarà “The Boy With The Thorn In His Side”, originariamente parte di The Queen Is Dead (1986), mentre sul lato B una versione mai uscita di “Rubber Ring”, canzone nella tracklist di Louder Than Bombs (1987). La fotografia di copertina ritrae un giovane Albert Finney, attore britannico più volte candidato al premio Oscar.

Nello scorso novembre Johnny Marr ha pubblicato la sua autobiografia, Set the Boy Free, uscita per Dey Street Books. Quella di Morrissey era uscita nel 2013 per Penguin Classics, pubblicando molte controversie; il titolo è semplicemente Autobiography.

Questo disco non è, tuttavia, la prima release degli Smiths dagli anni Ottanta: nel 1995, per l’uscita dell’album Singles sul mercato statunitense, fu pubblicata come singolo la traccia Sweet and Tender Hooligan, pur già incluso in Louder Than Bombs nel 1987.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg