Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il profilo Instagram che celebra lo stile degli anni Novanta

Scelto da Dazed come profilo Instagram della settimana, portrait_s  raccoglie fotografie accomunate da un’atmosfera anni Novanta. L’idea di creare un account dedicato a una collezione di questo tipo è venuta in mente ad Anne e Diane, due studentesse di moda che vivono a Parigi, quando si sono accorte di condividere gran parte delle loro ispirazioni di stile. A Dazed, che le ha intervistate, le ragazze hanno raccontato di essersi chieste cos’avevano in comune tra loro le immagini e i personaggi che consideravano come punti di riferimento.

1999 #annapaquin #gucci #thepiano

Un post condiviso da @ portrait_s in data:

La maggior parte delle delle immagini, ovviamente, è composta da ritratti. Non è facilissimo descrivere il mood condiviso dalle foto, eppure è uno stile immediatamente riconoscibile. Le sue autrici hanno provato a raccontarlo definendo l’account come l’incontro tra Edith Bouvier Beale – la prima cugina di Jackie Kennedy, che esordì come socialite e cadde poi in una spirale di squallore, povertà e isolamento (raccontata nel documentario del 1975 Grey Gardens) – e Marnie di Alred Hitchcock, protagonista dell’omonimo film.

Polly 👑 #pjharvey #ridofme

Un post condiviso da @ portrait_s in data:

Una femminilità anni Novanta un po’ fuori dai canoni, quindi, che è diventata un canone a sua volta. Le ragazze pubblicano frame da film di Gus Van Sant, Sofia Coppola e Nina Companeez, ritratti di Winona Ryder, Chloë Sevigny, Chrisina Ricci e Pj Harvey, fotografie di Juergen Teller e Elaine Constantine ma anche materiale molto meno pop e conosciuto, compresi tantissimi dipinti e disegni. Finora Anne e Dianne hanno postato 1403 foto.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg