Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Obama è stato il primo presidente a produrre birra nella Casa Bianca

La Casa Bianca ospita i presidenti americani dal 1801, però non ha mai ospitato un birrificio fino al 2011. Barack Obama, infatti, è stato il primo presidente americano a produrre birra nel celebre edificio al 1600 di Pennsylvania Avenue: lo ha fatto verso la fine del suo primo mandato, organizzando una “sessione di birrificazione”. Sam Kas, che è stato senior adviser dell’ex presidente per le questioni di food e di nutrizione (e che tra l’altro trovate intervistato nell’ultimo numero di Studio), ha raccontato com’è andata in un’intervista a “Sidedoor”, la serie di podcast del magazine dello Smithsonian. L’idea, racconta Kas, è in un certo senso «merito del popolo americano», che proprio in quel periodo stava cominciando a riscoprire, su vasta scala, la tradizione della birrificazione artigianale: «Dunque mi sono detto, perché non cominciare anche noi e produrre la nostra birra?», ha aggiunto, spiegando che il presidente e la first lady sono stati subito «totally onboard».


Dopo avere ricevuto l’ok dal presidente, Kas ha iniziato subito a lavorare con Tafari Campbell, uno degli chef della Casa Bianca: «Abbiamo comperato il tipico equipaggiamento base di chi fa la birra in cantina». Tutta la squadra coinvolta nel progetto non aveva alcuna esperienza di birrificazione artigianale: «Non avevamo alcuna idea di quello che stavamo facendo». Eppure già primo tentativoandò bene: «Ero convinto che la nostra prima birra avrebbe fatto schifo, invece non era affatto male e quasi non potevamo crederci». Sfortunatamente, però, non ha partecipato direttamente alla produzione della birra perché «aveva cose più importanti da fare».

Che la Casa Bianca degli Obama avesse prodotto birra artigianale non era affatto un mistero. Infatti nel 2012 era uscito un video che spiegava la ricetta della “birra della Casa Bianca”. Però soltanto recentemente è stato confermato il fatto che si trattasse di una prima volta assoluta. Nell’intervista a “Sidedoor” Kas racconta infatti di avere parlato con gli archivisti della Casa Bianca, che hanno controllato: nessun presidente aveva mai prodotto né birra né liquore a Pennsylvania Avenue. Tuttavia Washington (che non è mai abitato nella Casa Bianca, visto che il primo fu Jefferson) distillava liquori nella sua tenuta.

Immagini: un batch di birra artigianale (Getty); gli Obama in una visita ufficiale in Irlanda (Getty)
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg