Cose che succedono | Attualità

L’account Instagram che colleziona dettagli di arredamento dai porno vintage

Ne ha parlato AnOther: si chiama Hardcor Decor ed è un archivio in crescita costante – attualmente conta 646 post – di ritagli di immagini erotiche risalenti agli anni Settanta, che tra scene di baci e amplessi lasciano trapelare interessanti dettagli degli arredamenti di quel periodo, in particolare delle tappezzerie.

Anche se Harcord Decor ha solo 8177 follower, basta scorrere i post per capire che si tratta di un progetto molto interessante, sia per la qualità delle immagini selezionate che per la sua capacità di restituire con modalità inedite i canoni estetici di un tempo, dal make-up alla lingerie femminile.

 

AnOther ha intervistato il fondatore James Bellesini che ne ha spiegato la genesi: «Tutto è nato grazie a una relazione a distanza. Io ero a New York e la mia ragazza viveva a Sydney: essendo entrambi ossessionati di vintage, abbiamo iniziato a incrementare il nostro sexting con immagini erotiche trovate su internet».

«Credo che le restrizioni imposte da Instagram abbiano effettivamente fatto bene all’account», continua Bellesini. In effetti la censura obbliga a effettuare dei tagli molto interessanti, che privilegiano l’arredamento riuscendo comunque a suggerire scenari che, privati del loro fulcro narrativo, risultano comunque eccitanti, oppure molto buffi, a seconda dei casi.

Oltre ad Hardcor Decor, Bellesini cura un account Tumblr, Booze&Broads, sul quale può scatenarsi senza temere alcun tipo di censura e pubblicando le immagini che colleziona da anni grazie a un costante lavoro di esplorazione e ricerca sui forum di erotica vintage online.

Come nota Ione Gamble su AnOther, la ricerca di Bellesini appare molto  contemporanea se si pensa a come l’estetica anni Settanta abbia recentemente contagiato un’importante settore della moda, dalle fotografie di Petra Collins alle più recenti sfilate Gucci.