Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Gli Eagles hanno fatto causa all’Hotel California

Gli Eagles hanno intentato una causa contro un hotel messicano, responsabile secondo la famosa rock band americana di avere usato indebitamente e senza il loro assenso il nome della loro canzone più famosa, orami risalente al 1976. Il Guardian riporta che nell’atto depositato, il legale del gruppo imputa a questo albergo di 11 stanze a Todos Santos in Baja California di avere «attivamente incoraggiato» i propri clienti a ritenere che esso fosse collegato alla canzone.

«Molte recensioni online», si legge nei documenti processuali, «evidenziano che i clienti americani visitano l’hotel di Todos Santos e acquistano il suo merchandise per questa ragione». Viene anche fatto notare che i proprietari dell’Hotel California inducono i propri ospiti a ritenere erroneamente che l’albergo abbia ispirato la canzone. Uno dei modi per creare questo legame è stato riprodurre in continuazione “Hotel California” e altre canzoni degli Eagles attraverso l’impianto stereo.

L’albergo si chiama così dal 1950, anno in cui aprì, ma a quanto pare solo nel 2001, quando è stato acquistato da una coppia canadese, il nome è stato utilizzato per il marketing e il merchandise.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg