Cose che succedono | Social

Davvero le donne hanno più paura degli uomini che degli orsi?

«Almeno da un orso sai cosa aspettarti». «Assolutamente l’orso, gli esseri umani sono capaci di cose molto molto peggiori». «L’orso, perché se venissi aggredita da un orso le persone mi crederebbero». Queste sono solo alcune delle risposte date da tantissime ragazze a una domanda tanto semplice quanto (apparentemente) retorica: “Preferiresti ritrovarti da sola nel bosco con un uomo o con un orso?”. Anche in questo caso, è cominciato tutto con un video pubblicato su TikTok che, nel momento in cui scriviamo, ha accumulato già 16 milioni e 700 mila visualizzazioni. Ovviamente non c’è stata una risposta unanime alla domanda, soprattutto dopo che il video è diventato virale e la domanda è stata ripetuta un’infinità di volte in altri video diventati a loro volta virali. Ma questo non toglie il fatto che diverse, tante ragazze – nel primo video addirittura sette sulle otto interpellate, anche se c’è stato chi ha sottolineato che forse quella domanda, posta in quel modo, portava più o meno consapevolmente a dare una risposta ironica o provocatoria – abbiano detto di sentirsi davvero più al sicuro in compagnia di un orso che di un uomo.

@screenshothq

The question of being stuck in a forest with a man or a bear is circulating on TikTok right now and sparking some interesting conversation…. we know what our answer would be 🐻🌳 #manvsbear #tiktok #tiktoktrend #trending #challenge #streetinterview #voxpop

♬ Terror Music (Scary Song) – IMPERIUM RECORDS

Il video è stato accusato – dagli uomini, si capisce – di promuovere e diffondere la misandria. Come scrive AJ Willingham su Cnn, c’è chi si è sentito talmente offeso da correre immediatamente sui social per dimostrare che le donne hanno perfettamente ragione a preferire l’orso all’uomo. Uno dei tanti creativi incompresi di X ha pubblicato un fumetto in cui nella prima vignetta si vede una donna gongolare dopo aver scelto la compagnia dell’orso invece di quella dell’uomo, e nella vignetta successiva assistiamo all’orso che la fa a pezzi. Come giustamente sottolineato da una utente: «Una donna ti dice che si sente più al sicuro con un orso che con un uomo. In tutta risposta, decidi di realizzare un’immagine in cui una donna viene squartata per dimostrare che tu non sei violento e c’è da stare tranquilli ad averti attorno?».

C’è da dire però che la maggior parte degli uomini che hanno commentato il video lo hanno fatto in tutt’altra maniera. Tantissimi si sono detti sì stupiti, ovviamente, ma anche sconfortati. «Il fatto che queste ragazze prendano sul serio questa domanda, anche soltanto questo, dimostra che non siamo riusciti a costruire una società all’interno della quale loro si sentano al sicuro». Purtroppo, i fatti confermano questa opinione. Secondo un rapporto delle Nazioni unite, nel 2022 – ultimo anno considerato nel rapporto stesso – 89 mila donne sono state assassinate in tutto il mondo. Altri dati Onu ci dicono che un terzo delle donne del mondo sono state vittime di violenza sessuale.