Cose che succedono | Consumi

Temu sta “vendendo” degli stivali da neve a zero dollari

Quando si pensa alla definizione di “ultra fast-fashion”, Shein è probabilmente il primo nome che salta in mente. Eppure, ormai da qualche tempo, il colosso cinese deve fare i conti con la crescente popolarità di un suo diretto concorrente: Temu. A maggior ragione ora che, come si legge in un articolo di Dazed, Temu ha trovato un modo per “vendere” ai propri clienti degli stivali da neve in pelliccia sintetica per la modica cifra di zero dollari. 

Proprietà del gruppo cinese PPD Holdings, Temu è approdato in Europa e negli Stati Uniti tra il 2022 e il 2023 e, nonostante le numerose accuse di copia ai danni di altri marchi, la bassissima qualità dei prodotti che affollano il vastissimo catalogo in continuo aggiornamento e le dubbie modalità di produzione di abiti e accessori, l’app dell’e-commerce è presto diventata una delle più scaricata a livello mondiale. Parte integrante del successo di Temu è poi l’aggressività della sua pubblicità online: non solo inserzioni su tutte le maggior piattaforme digitali ma anche, e sopratutto, una capillare rete di collaborazioni con influencer che mostrano i prodotti acquistati a prezzi irrisori sui propri canali TikTok e Instagram. 

Ed è proprio su Instagram che è recentemente spuntata l’immagine con cui Temu promuove la sua ultima, assurda, trovata: i “$0 Fluffy boots” – che come sottolineato su Dazed, arrivano poche settimane la presentazione della sfilata Moncler Grenoble per l’Autunno Inverno 2024, dove ai piedi delle modelle c’erano degli stivali in pelliccia estremamente simili a quelli che Temu ora propone – sono riservati a tutti i nuovi utenti dell’app, che potranno riceverli in numerose colorazioni, tra cui rosa, bianco, nero e grigio, insieme un non meglio specificato primo «ordine idoneo».