Hype ↓
00:22 sabato 19 luglio 2025
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.

In Cina ha aperto una delle librerie più belle del mondo

30 Agosto 2022

A Taizhou, città di due milioni di abitanti che affaccia sul Mare Cinese Orientale, ha da poco aperto una libreria bellissima e stranissima, tanto che sembra uscita da un’opera di Escher o dal set di un film di Baz Luhrmann (non sfigurerebbe nel Grande Gatsby). Si chiama Tengda Zhongshuge Bookstore ed è stata realizzata a partire da un’idea del designer Jun Zhu e dallo studio ETER Architecture. Nella costruzione della libreria, Jun Zhu ha tratto ispirazione soprattutto dagli elementi naturali e paesaggistici tipici di questa zona della Cina.

La libreria è stata pensata anche come un “omaggio” ad alcuni dei luoghi più famosi e visitati di questa provincia cinese, come la montagna Tiantai, il ponte Ruyi, i paesaggi montuosi dello Shenxianju e quelli marini dell’isola di Haishan. Soprattutto quest’ultima è servita a Jun Zhu come “base” nel suo progetto: la libreria ha una forma circolare e, nelle intenzioni del designer, questa forma doveva ricordare proprio quella dell’isola. Una delle note più caratteristiche della Tengda Zhongshuge Bookstore è che parte degli interni ricordano, nel loro aspetto, la riolite, una roccia vulcanica molto presente in questa zona del Paese.

La libreria è stata inaugurata nello scorso giugno e tra i suoi scaffali si possono trovare quasi 30 mila libri su letteratura, filosofia, economia, storia, geografia e scienze sociali. Sin dal giorno dell’apertura ha riscosso un grandissimo successo tra gli abitanti di Taizhou: la Tengda Zhongshuge Bookstore accoglie quasi mille persone al giorno. Questa di Taizhou, tra l’altro, è solo l’ultima apertura per la Zhongshuge, un franchise di librerie che ha realizzato “opere” simili già in molte altre città cinesi, compresa Shanghai.

Articoli Suggeriti
Too Much di Lena Dunham non è una commedia romantica, è un horror sentimentale

La nuova serie della creatrice di Girls è piena di difetti ma ha un pregio che da solo quasi basta a redimerla: rende bene l'idea di che cosa terribile siano le relazioni oggi.

È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini

Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".

Leggi anche ↓
Too Much di Lena Dunham non è una commedia romantica, è un horror sentimentale

La nuova serie della creatrice di Girls è piena di difetti ma ha un pregio che da solo quasi basta a redimerla: rende bene l'idea di che cosa terribile siano le relazioni oggi.

È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini

Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".

I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli

I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.

Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game

La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.

Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange

Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.

L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out

Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.