Cose che succedono | Stati Uniti

Il Four Seasons Total Landscaping ha creato un merchandising sulla conferenza di Rudy Giuliani

“Non riesco a smettere di pensare al Four Seasons Total Landscaping”, ha titolato The Cut. E in effetti è piuttosto complicato smettere di pensare – ma soprattutto ridere –dell’ultimo capitolo della campagna elettorale di Donald Trump, ovvero la conferenza di Rudy Giuliani che avrebbe dovuto tenersi all’Hotel Four Seansons di Philadelphia, e che per errore invece è stata organizzata nel parcheggio del Four Seasons Total Landscaping, un grande negozio dedicato al giardinaggio. Uno sbaglio incredibile, che sembra l’emblema kafkiano delle scarse possibilità di successo del team legale a cui si è affidato l’ormai ex presidente per i suoi ricorsi contro i presunti brogli che gli avrebbero sottratto la vittoria elettorale.

Visto il clamore mediatico suscitato dalla surreale conferenza stampa, il centro per il giardinaggio – che si trova tra una libreria, videoteca erotica e un forno crematorio in una strada poco trafficata nella periferia della città – ha perciò pensato di sfruttare l’hype delle ultime ore, iniziando a produrre un merchandising interamente dedicato all’evento (si trova qui). T-shirt e felpe con la scritta “Make America Rake Again”, facciamo dell’America di nuovo un rastrello, e “Lawn and Order”, prato e ordine. La conferenza, a cui Trump non ha partecipato perché stava giocando a golf, come ricorda Dazed & Confused, è avvenuta mentre si diffondeva la notizia che Joe Biden era il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Nella serata di sabato, lo staff della campagna ha provato a giustificare la scelta parlando di un «luogo tranquillo» appositamente cercato nell’area. C’è chi ha proposto di farne un luogo storico relativo alle elezioni Usa 2020, per ricordare per sempre il declino di Trump.

Inutile dire che i meme e le trovate che hanno seguito la conferenza sono state tante. Come quella di Fitzcarraldo Editions, la casa editrice fondata da Jacques Testard (lo avevamo intervistato qui) che ha aperto la sezione Fitzcarraldo Editions Total Landscaping: «Siamo una casa editrice indipendente di Philadelphia. Pubblichiamo libri sul panorama e occasionalmente anche su eventi televisivi», hanno scritto.