Hype ↓
02:35 mercoledì 17 settembre 2025
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.
Dopo i meme, i videogiochi, le carte collezionabili e gli spettacoli a Broadway, adesso l’Italian Brainrot arriva anche nei parchi giochi italiani Da fenomeno più stupido e interessante di internet alla vita vera, al Magicland di Valmontone, in provincia di Roma.
È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.
La prima puntata del podcast di Charlie Kirk dopo la sua morte è stata trasmessa dalla Casa Bianca e l’ha condotta JD Vance Il vicepresidente ha ribadito che non ci può essere pacificazione con le persone che hanno festeggiato o minimizzato la morte di Kirk.
Tra i candidati a rappresentare l’Italia all’Oscar per il Miglior film internazionale ci sono praticamente tutti i film usciti in Italia quest’anno Tranne La grazia di Paolo Sorrentino, ma non per volontà: la sua assenza è solo una questione burocratica.
Versace Embodied non è una campagna ma una conversazione sulla cultura Capitolo primo (di una nuova serie): Versace si racconta attraverso fotografia, poesia, musica e oggetti d'archivio, sotto la direzione creativa di Dario Vitale.

Che cos’è il carbon passport e perché potrebbe diventare indispensabile per viaggiare

28 Novembre 2023

Dopo la pandemia c’è stata un’esplosione dell’overtouris: alcune mete hanno visto un incremento di turisti dell’84 per cento, come riporta The ConversationSe da una parte questi numeri hanno contribuito alla ripresa economica di tante regioni, dall’altra pongono nuovi interrogativi sulle conseguenze ambientali dei viaggi. Le emissioni generate dal settore del turismo ammontano a circa un decimo del totale nel mondo e sono sempre di più gli scienziati che dicono che un cambiamento radicale delle nostre abitudini in fatto di viaggi è ormai necessario, quasi inevitabile. Tra le ipotesi che si stanno considerando ci sarebbe anche l’introduzione di un “carbon passport”, che consentirebbe agli individui di spostarsi in aereo fino al raggiungimento di un massimo di emissioni individuali.

Secondo un report di Intrepid Travel questa soluzione consentirebbe anche di calcolare in anticipo e provare a rispettare un “carbon budget”, che non dovrebbe andare oltre i 750 miliardi di tonnellate. Per i singoli questo comporterebbe limitare i propri spostamenti a un totale di 2,3 tonnellate di emissioni di carbonio all’anno. Quante sono 2,3 tonnellate? Secondo i calcoli di Intrepid Travel corrispondono a un volo da Rio de Janeiro a Riad. Non tantissimo se si considera che un americano medio oggi genera 16 tonnellate ogni anno. A tanti potrebbe sembrare una limitazione esagerata, ma Intrepid Traveler sostiene che il concetto di “carbon passport” entrerà presto a far parte del normale dibattito sul cambiamento climatico e probabilmente diventerà una consuetudine entro il 2040. Alcuni Paesi europei hanno iniziato a introdurre delle misure per favorire altri mezzi di trasporto. Ad esempio, da aprile di quest’anno il Belgio ha aumentato le tasse sui voli brevi e con vecchi aerei, la Francia ha eliminato i voli interni e Spagna e Germania stanno lavorando a provvedimenti simili.

Articoli Suggeriti
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua

I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.

Leggi anche ↓
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua

I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.

Una volta guardavamo i thriller, adesso leggiamo i testamenti delle celebrity

Quello di Silvio Berlusconi, di Pippo Baudo, di Giorgio Armani: il racconto delle ultime volontà delle persone famose sta diventando un vero e proprio genere narrativo, amatissimo soprattutto dai giornali.

Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso

Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.

In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo

Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.