Cose che succedono | Attualità

Su Amazon si può comprare veleno di scorpione, se ordini un cappello da sauna

Il 25 gennaio la giornalista Meagan Day ha raccontato su Twitter una curiosissima disavventura che le è capitata ordinando su Amazon un cappello da sauna con la scritta “Oligarca” in cirillico. Difficile, in effetti, resistere alla tentazione di avere un cappello simile e dunque Day ha cliccato su “Compra” e aspettato che il pacco arrivasse a casa. Solo che, dopo un mese, si è vista recapitare un’altra cosa, completamente diversa.

Nella confezione non c’era nessuna traccia di cappelli da sauna, ma solo un farmaco di contrabbando anti-cancro a base di veleno di scorpione blu. Attualmente il cappello è ancora su Amazon, ma non risulta disponibile, dice lei (a noi, invece risulta ancora disponibile), mentre il rivenditore RussianBear ha risarcito Meagan Day per il cappello, senza chiedere la restituzione del farmaco. La teoria della giornalista è che da qualche parte sul dark web si trovano le istruzioni per ordinare illegalmente veleno di scorpione e che il rivenditore abbia scelto intenzionalmente un oggetto così bizzarro da non essere acquistato da nessuno, neanche per sbaglio, «a parte me», aggiunge ironicamente.

Ulteriore coincidenza, chiosa Mashable, è che Meagan Day scrive per il sito socialista Jacobin, pubblicando pezzi intitolati “Non possiamo fidarci dei capitalisti“.