Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Un racconto di Ishiguro, l'importanza del ritmo cicardiano, un ritratto di Pynchon e il rapporto tra autenticità e Photoshop: i migliori articoli della settimana.

Il New Yorker ha ripubblicato un racconto del premio Nobel per la Letteratura appena nominato Ishiguro, mentre Aeon ha spiegato perché è importante lo studio del ritmo cicardiano, ovvero il tema del Nobel per la Medicina. Ma questa settimana non si è parlato soltanto dell’Accademia Svedese: l’Atlantic ha preso spunto dalla morte di un membro di una confraternita universitaria per parlare del nonnismo nelle università americane e Dazed ha cercato di capire cosa succede quando internet prova a risolvere un omicidio. E ancora: l’evoluzione degli oli essenziali nell’immaginario collettivo, il tentativo di un artista di delineare un percorso urbano al riparo dalle telecamere e un ritratto di Thomas Pynchon accompagnato da bellissime foto-illustrazioni.

 

Attualità, politica, esteri

Here’s How Breitbart And Milo Smuggled Nazi and White Nationalist Ideas Into The Mainstream – BuzzFeed
Come Breitbart e Milo Yiannopoulos sono riusciti a far diventare mainstream le idee dell’estrema destra americana.

Death at a Penn State Fraternity – The Atlantic
Tim Pizza è stato fatto volare giù dalle scale e solo dopo 12 ore i membri della confraternita hanno chiamato i soccorsi. Secondo l’Atlantic è solo l’ultimo episodio di nonnismo nelle università americane.

The age of authenticity – Financial Times
Getty Images ha bannato i ritocchi al Photoshop: ma siamo sicuri che questo “ritorno all’autenticità” sia autentico? Se lo chiede Jo Ellison sul FT.

 

Media, giornali, tech

What happens when the internet tries to solve a murder?  Dazed
L’omicidio di una diciannovenne di colore diventa un caso negli Stati Uniti quando alcune persone annunciano di non credere alla versione della polizia e fanno partire un’indagine parallela online.

Does Even Mark Zuckerberg Know What Facebook Is? – Select All
La piattaforma su cui si muovono i sostenitori della teoria della Terra piatta è la stessa che trasmette le dirette dal Congresso degli Stati Uniti e finisce nelle polemiche sugli spazi pubblicitari affittati ai Russi.

How to Walk Through Antwerp Without Being Seen by a Surveillance Camera – Atlas Obscura
Dopo aver letto sul giornale dell’installazione di un sistema di sicurezza intelligente, un artista e poeta di Antwerp, in Belgio, ha provato a scoprire se le telecamere cittadine sono in grado di riconoscere le persone e sapere dove vanno ogni volta che lasciano casa.

 

Cultura

A Village After Dark – The New Yorker
Un racconto del premio Nobel Ishiguro: verso la fine degli anni Novanta, un uomo ritorna nel villaggio della sua giovinezza e incontra i personaggi del suo passato.

Roberto Calasso: “In un mondo senza il sacro siamo diventati solo turisti” – La Repubblica
Un’intervista al direttore di Adelphi in occasione dell’uscita del suo nuovo libro, seguito ideale di La rovina di Kasch.

Austenistan – 1843
In Pakistan vanno pazzi per Jane Austen: viene tradotta e studiata nelle scuole e le librerie hanno gli scaffali pieni di romanzi, saggi dedicati e opere ispirate al suo lavoro.

Hiding in Plain Sight – Topic
Una biografia e alcune immagini per esplorare l’identità di Thomas Pynchon, uno scrittore notoriamente avverso a raccontarsi e farsi fotografare.

 

Tv, cinema, pop

Difficult Women – The New York Times
Ritratto di Frances McDormand, che ha raggiunto il successo recitando in ruoli minori e a sessant’anni è una donna pienamente in possesso di se stessa.

Why Overshadowed is anorexia on TV done right – Dazed
Il film Netflix To the Bone è stato molto criticato perché rendeva glamour l’anoressia. Finalmente c’è un programma che la racconta nel modo giusto: si chiama Overshadowed.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Cooking with Gogol  The Paris Review
Un articolo per risalire alle ricette dei cibi che lo scrittore russo descrive come straordinariamente appetitosi.

The Millennial Walt Disney Wants to Turn Empty Stores Into Instagram Playgrounds – Select All
Maryellis Bunn, 25 anni, ha aperto una linea di musei in cui si possono scattare foto perfette da postare online.

How Essential Oils Became the Cure for Our Age of Anxiety  The New Yorker
Come gli oli essenziali sono passati dall’essere dei profumi a rappresentare una forma di medicina alternativa con implicazioni politiche.

 

Scienza

Life in Circadia – Aeon
Non solo il sonno e la veglia, tutti i processi “orari” del nostro corpo sono organizzati dal ritmo cicardiano. Lo studio di questo meccanismo può aiutarci a combattere le malattie e avere una vita migliore.

Five experts on how time shapes our world—and how our minds shape time – Popular Science
Il tempo rappresenta la chiave del lavoro di questi cinque esperti. Qui spiegano quale rapporto esiste tra il tempo, la nostra società e noi.

 

Il video della settimana

From the Red Sea to Hong Kong in 10 minutes – Aeon

Nostalgia delle vacanze? Con questo video partiamo dal Mar Rosso e arriviamo a Hong Kong. Tempo di percorrenza 10 minuti. Attenzione: si viaggia su una nave cargo.

 

 

La gallery della settimana

Photos Of 4 Best Friends Over 2 YearsRefinery29
Una fotografa che vive a New York ha ritratto quattro amiche e loro vita nel Bronx nell’arco di due anni.

image

Foto in evidenza Getty
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg